L’ondata di maltempo dalla Germania raggiunge l’Italia: violente trombe d’aria da Termoli a Falconara Marittima

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Prima il litorale di Falconara Marittima, provincia di Ancona, colpito da una violenta tromba d’aria che ha spazzato via ombrelloni e lettini, danneggiando due stabilimenti balneari. Poi è arrivato il turno di Termoli, dove una terribile tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sulla costa, seguita da temporali, grandine e forte vento. Come previsto, l’ondata di maltempo dalla Germania ha raggiunto l’Italia. 

Il maltempo in realtà ha preso di mira altre zone delle due regioni, Molise e Marche, dove si sono verificati allagamenti e interruzioni di corrente. Per quanto riguarda il Molise, la zona più colpita finora è stata quella di Termoli, Petacciato e Montenero, ma i temporali si stanno spostando verso l’interno. 

La Protezione Civile del Molise, in riferimento alla situazione di oggi, domenica 18 luglio, riferisce che è previsto “il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

La Protezione Civile delle Marche, per la giornata di oggi, indica “cielo poco o irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera per nubi in ingresso dal mare, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso nelle zone interne“, “rovesci o temporali locali lungo la zona costiera e basso collinare e sparsi nelle zone collinari e montane“, con “temperature stazionarie o in lieve aumento in particolare nelle zone costiere e basso collinari” e “mare molto mosso“.

Altre regioni sono in stato di allerta, oltre al Molise e alle Marche, anche la Puglia, Abruzzo, Campania, Sicilia e Basilicata. 

FONTI: Termolionline/Ansa

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento