L’ondata di maltempo dalla Germania raggiunge l’Italia: violente trombe d’aria da Termoli a Falconara Marittima
Prima il litorale di Falconara Marittima, provincia di Ancona, colpito da una violenta tromba d’aria che ha spazzato via ombrelloni e lettini, danneggiando due stabilimenti balneari. Poi è arrivato il turno di Termoli, dove una terribile tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sulla costa, seguita da temporali, grandine e forte vento. Come previsto, l’ondata di maltempo dalla Germania ha raggiunto l’Italia.
Tromba marina a Falconara #ancona #PortoAnticoAncona #trombamarina #lalanternarossa
Posted by Corpo dei Piloti del porto Ancona on Saturday, July 17, 2021
Poco fa tra Ancona e Falconara.@Giulio_Firenze pic.twitter.com/lmeB3axfZb
— Alberto Belfiori (@AlbertoBelfiori) July 17, 2021
Il maltempo in realtà ha preso di mira altre zone delle due regioni, Molise e Marche, dove si sono verificati allagamenti e interruzioni di corrente. Per quanto riguarda il Molise, la zona più colpita finora è stata quella di Termoli, Petacciato e Montenero, ma i temporali si stanno spostando verso l’interno.
La Protezione Civile del Molise, in riferimento alla situazione di oggi, domenica 18 luglio, riferisce che è previsto “il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.
• 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼? • 𝗔𝗹𝗼𝗵𝗮 𝗯𝗲𝗮𝗰𝗵 𝗧𝗲𝗿𝗺𝗼𝗹𝗶…..#igersmolise #igerstermoli #volgotermoli #volgomolise #maltempo…
Posted by Aloha beach on Sunday, July 18, 2021
La Protezione Civile delle Marche, per la giornata di oggi, indica “cielo poco o irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera per nubi in ingresso dal mare, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso nelle zone interne“, “rovesci o temporali locali lungo la zona costiera e basso collinare e sparsi nelle zone collinari e montane“, con “temperature stazionarie o in lieve aumento in particolare nelle zone costiere e basso collinari” e “mare molto mosso“.
Tromba d'aria al largo di Termoli
Tromba d'aria al largo di Termoli Il fenomeno a carattere temporalesco, si è manifestato con diverse trombe d'aria, in particolare una, facilmente visibile dalla costa, che si è generata in mare comportando anche il sollevamento di una breve colonna d'acqua. https://wp.me/p8Rhs7-5iF
Posted by Notizie Molise on Monday, December 10, 2018
Altre regioni sono in stato di allerta, oltre al Molise e alle Marche, anche la Puglia, Abruzzo, Campania, Sicilia e Basilicata.
FONTI: Termolionline/Ansa
Leggi anche: