Macron arriva a Beirut: “Non siete soli”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

È il primo leader europeo a recarsi in Libano dopo le esplosioni che hanno provocato centinaia di morti nella zona del porto Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

ROMA – “Il Libano non è solo”. Così il presidente Emmanuel Macron, che stamani è atterrato a Beirut, a due giorni dalla doppia esplosione che ha devastato il porto della capitale libanese e provocato 135 morti e oltre 5.000 feriti, stando all’ultimo bilancio ufficiale. Ad accogliere Macron all’aeroporto internazionale “Rafik Hariri”, il suo omologo Michel Aoun.

Il capo dell’Eliseo è il primo leader europeo a recarsi nella capitale dopo le esplosioni e come ha spiegato ai giornalisti in aeroporto, lo scopo della visita è esprimere la propria solidarietà al popolo libanese, ribadendo quanto aveva già twittato stamani, anche in arabo: “Il Libano non resterà solo”. Quindi ha aggiunto: “Il Libano sta affrontando una crisi politica ed economica, perciò è necessaria una risposta urgente. Se non saranno realizzate delle riforme- ha avvertito Macron- il Libano continuerà a soffrire“. Il capo di Stato ha poi assunto l’impegno ad organizzare aiuti francesi, europei e internazionali nei prossimi giorni. Nella doppia esplosione che ha colpito la capitale martedì, sono andati distrutti anche molti edifici e grattacieli circostanti e, secondo le autorità, 300.000 persone hanno perso la casa. Save the Children calcola che di questi, 100.000 siano minori. I danni invece sono stati stimati tra i 10 e i 15 miliardi di dollari, così come ha detto il governatore di Beirut, Marwan Abboud, intervistato dall’emittente saudita Al-Hadath.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

Macron arriva a Beirut: “Non siete soli”

VIDEO | Donne in piazza in Turchia: “Il governo non esca dall’accordo di Istanbul”

NARENDRA MODI PRIMO MINISTRO INDIANO

Primo ministro indiano Modi depone la prima pietra del controverso tempio induista

beirut_

VIDEO | A Beirut decine i dispersi. Trump: “Ha tutta l’aria di essere un attacco”

beirut_twitter

Libano, Bakeer (analista): “Un disastro soprattutto economico per un paese in una fase già difficilissima”

Non piace il servizio sui migranti: blitz nella sede di Aljazeera in Malesia

L'articolo Macron arriva a Beirut: “Non siete soli” proviene da dire.it.

Loading