Malta con i bambini: 5 consigli per una vacanza indimenticabile.
Sono stata a Malta due anni fa, quanto il Nano aveva tre anni. Era una delle estati più incasinate della mia vita, una di quelle estati da “parto-non parto- parto-non parto”. Alla fine sono partita. Ho scelto Malta proprio perché i voli aerei low cost sono quasi sempre abbordabili e permettono di organizzare tutto all’ultimo momento senza svenarsi. L’isola poi consente di alternare un bel mare a tante cose da vedere: l’ideale per chi, come me, non sta cercando solo relax ma un vero e proprio viaggio.
Noi abbiamo alloggiato in appartamento, girando l’isola in lungo e in largo con l’auto noleggiata all’aeroporto. (Consiglio: nel caso voleste fare altrettanto ricordatevi che la guida è all’inglese, o rischierete gli stessi nostri momenti di panico iniziale. Tranquilli, si superano.)
Ciò che ha fatto veramente la differenza, però, è stata la scelta di coinvolgere completamente il Nano nell’organizzazione degli itinerari. Abbiamo comprato un libricino per bambini con la storia dei cavalieri di Malta- in inglese si trovano anche in aeroporto o sul traghetto per Gozo-e ogni sera della vacanza, leggendo parti della storia, abbiamo costruito il nostro itinerario per la giornata successiva.
Di certo non sono tornata riposata, ma godersi un bambino che impara a diventare curioso non ha prezzo!
Eccovi le 8 cose imperdibili di Malta (a misura di bambino e sulle orme dei cavalieri):
1 Malta: Medina
Antica capitale dell’isola, oggi è la “città del silenzio”. Una passeggiata lungo il viale principale offre tanti spunti per scoprire la storia di Malta, dal dominio saraceno ai cavalieri. I bambini rimarranno suggestionati dall’atmosfera magica che circonda ogni cosa in questo borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
2 Malta: Marsaxlokk
Un pittoresco villaggio di pescatori dove sono ormeggiate una miriade di coloratissime barchette tipiche maltesi. Un posto da cartolina, dove scattare tante foto e godersi una mangiata di ottimo pesce a prezzi irrisori in uno dei ristoranti del porto. Arrivando in tarda mattinata troverete un mercato di prodotti locali, tanti colori e sapori che faranno entusiasmare i bambini.
3 Malta: Peter ‘s pool
Una volta lasciata l’auto, il sentiero che conduce al mare è sterrato, ripido e non particolarmente adatto ai bambini. Noi però, bimbo in spalla, l’abbiamo fatto… e ne è valsa la pena. Peter’s pool è una piscina naturale circondata da scogli piatti e per nulla affollata: forse non è il classico posto dove restare tutto il giorno con i bambini, ma almeno per un tuffo ve lo consiglio.
4 Gozo: Finestra blu, Fungus Rock e Inner Sea.
Da solo, il viaggio in traghetto per Gozo è in grado di far entusiasmare i piccoli. Una volta arrivati non potete perdervi la Finestra blu: un meraviglioso spettacolo naturale dove la forze erosive del vento e del mare hanno modellato le imponenti scogliere e i faraglioni della costa. Ai piedi della Finestra blu, dove si può arrivare per scattare qualche foto, la roccia è ricca di fossili: non dimenticate di cercarli!
Dalla Finestra scendete verso l’Inner Sea. Sembra un piccolo laghetto, ma in realtà è collegato al mare aperto attraverso un pertugio nella roccia. Qui troverete alcune barchette che si offriranno di accompagnarvi, attraverso la grotta di collegamento, fino alla Finestra blu. Esperienza assolutamente raccomandata.
5 Gozo: Rambla bay e grotta di Ulisse
Rambla bay è una delle spiagge più belle e caratteristiche di Gozo. Si tratta di una spiaggia rossa di origine vulcanica che vale assolutamente la pena vedere. Per bimbi grandicelli e particolarmente curiosi, a pochi passi da Rambla bay si trova la leggendaria grotta di Calipso, dove si dice che Ulisse rimase per sette anni prima di tornare a Itaca.
6 Malta: Melieha
La Baia di Melieha offre una spiaggia particolarmente adatta ai bambini: bassa e sabbiosa, poco profonda e con tanto spazio per giocare. Ideale per una giornata di relax e divertimento.
7 Malta: Golden bay e grotta Puffo
Non potete dire di essere stati a Malta se non avete visitato una delle grotte blu dell’isola. Da Golden bay la barca di Charlie- che a Malta è quasi un’istituzione – vi potrà accompagnare alla Grotta Puffo. L’acqua è di un colore azzurro brillante e Charlie vi lascerà scendere per un bagno pittoresco che difficilmente dimenticherete. Di ritorno fermatevi a Golden bay per un aperitivo in spiaggia: tra barbecue e falò, al tramonto la baia si svuota di turisti e si riempie di vita.
8 Uno dei castelli dei Cavalieri di Malta.
Ce ne sono veramente tantissimi. Noi ci siamo fermati a vistare una torretta di guardia sulla strada per Armier Bay; la visita non è per nulla impegnativa, perfetta per far assaporare la storia ai bambini senza annoiarli.
Buona Vacanza da #mammaamodomio!