Mercato dell’auto: ecco dove si concentrano le vendite oggi

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

vendita auto

Il mercato italiano delle automobili negli ultimi anni ha registrato cambiamenti importanti, legati soprattutto al fatto che anche in questo settore si è assistito allo sviluppo dei canali di vendita online.

Anche in questo nuovo scenario, in ogni caso, a risaltare sono le scelte dei consumatori, sempre più protesi verso l’acquisto di auto ibride e plug in, a scapito dei veicoli diesel e a benzina, che hanno registrato rispettivamente il 22,1 e il 29,9% delle preferenze, contro il 32,7 e il 37,8% dell’anno precedente.

Mercato delle auto: l’influenza delle reti di vendita

Anche i canali di vendita influiscono nel processo di acquisto: da segnalare il contributo della rete, che nella maggior parte dei casi coopera con gli autosaloni per favorire il match fra domanda e offerta. A confermarlo anche il fatto che le vendite di auto nuove e a km zero, ha segnalato un incremento importante nel 2021 rispetto all’anno precedente.

Le ragioni di questo exploit sono da ricercare soprattutto nelle enormi potenzialità dei canali di vendita online, che aiutano a connettere i consumatori a quella fetta di proposte altrimenti impossibili da valutare.

Spesso, inoltre, si può beneficiare dell’esperienza dei portali di confronto, che grazie all’elevata concorrenza, unita agli accordi commerciali siglati periodicamente, aiutano gli utenti a spuntare il miglior prezzo.

Ne è un esempio Facile.it, oggi tra i siti di riferimento del settore per la qualità della proposta e il quantitativo di occasioni offerte: il listino di auto in vendita su facile.it viene costantemente aggiornato al fine di mettere sempre a disposizione degli automobilisti le opportunità più convenienti presenti sul mercato.

Il mercato delle auto online ha inoltre dimostrato di poter garantire un’offerta capace di rispondere alle esigenze di un target di consumatori estremamente ampio. Basti pensare che in rete è possibile acquistare veicoli nuovi e a km0 così come autovetture in vendita con la formula dell’usato garantito, e beneficiare delle medesime tutele offerte dai concessionari per l’acquisto di veicoli sul territorio. Inoltre, non mancano le automobili in pronta consegna, che negli ultimi mesi hanno permesso di bypassare i tempi di attesa necessari per l’acquisto di vetture nuove.

Naturalmente, a facilitare il processo di scelta sono motori di ricerca interni all’avanguardia, che permettono di visualizzare tutte le soluzioni disponibili di un dato segmento.

Online si possono infatti individuare, confrontare ed eventualmente acquistare le migliori proposte in vendita di city car, station wagon, monovolume, suv e crossover, con un’offerta di vetture nuove e usate perfettamente aderente ai trend più attuali del mercato delle auto.

Vendita auto: i modelli più gettonati del 2022

A definire le nuove tendenze in fatto di veicoli, è la top ten stilata da UNRAE sulle immatricolazioni registrate nel mese di marzo 2022 che, tra new entry e conferme, traccia un ritratto estremamente fedele delle scelte più attuali degli automobilisti.

La classifica, in particolare, evidenzia la leadership del Gruppo Stellantis – che detiene il primato delle immatricolazioni con il 36,34% – così come il successo dell’iconica Fiat Panda, che svetta sia nella classifica delle immatricolazioni del suo segmento sia nella top ten delle berline.

Restando nella top ten delle berline, tra le vetture che nel mese di marzo 2022 hanno registrato il maggior numero di immatricolazioni, si distinguono la Citroen C3 e la Lancia Ypsilon, che si collocano rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica. Tra i crossover, a dominare la top ten ci sono invece Ford Puma e Dacia Duster, che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione.

Infine, per quanto riguarda i fuoristrada, in cima alle preferenze c’è Jeep Compass, che doppia sia le performance della seconda classificata – nonché new entry- Tesla Model Y, sia di Jeep Renegade, ferma in terza posizione dopo gli ottimi risultati registrati nei primi tre mesi dell’anno.

Loading

Lascia un commento