Mercurio prende Venere “per mano” con la luna nuova: la spettacolare congiunzione nel cielo
Mercurio, Venere e la luna saranno visibili tutti insieme nel cielo di questa settimana, regalando una serie di congiunzioni e allineamenti assolutamente da non perdere.
In questi giorni, guardando a nord-ovest dopo il tramonto, avremo la possibilità di ammirare Mercurio e Venere. Se vedere Venere è molto facile e comune, individuare Mercurio lo è meno ma proprio in questo periodo il pianeta ha una buona visibilità.
Inoltre, i due pianeti daranno luogo a una spettacolare congiunzione.
Già da stasera è possibile notarli a una distanza davvero ravvicinata, sull’orizzonte occidentale all’incirca fino alle 21.30 circa. Poi entrambi tramonteranno.
La mappa che segue mostra il cielo del 19 maggio alle 21:
©Stellarium
Ogni giorno, si avvicineranno sempre di più tra loro, almeno secondo il nostro punto di vista fin quasi a sfiorarsi.
Ad arricchire lo spettacolo, da sabato 23 maggio avremo anche la luna che accompagnerà i due pianeti. Il 22 il nostro satellite naturale era nella fase di novilunio quindi invisibile ma dal 23 i tre astri saranno visibili sull’orizzonte occidentale solo per pochi minuti visto che tramonteranno entro le 21.
“Il 22 maggio, al crepuscolo serale, possiamo ammirare Venere e Mercurio che tramontano insieme, a Nord-Ovest, nella costellazione del Toro” spiega l’Uai.
©Stellarium
Col passare dei giorni Mercurio, Venere e la nostra Luna balleranno insieme nei cieli dopo il tramonto. Il 24 maggio formeranno una sorta di triangolo mentre lunedì 25 si troveranno allineati. Poi inizieranno a distanziarsi sempre di più, non prima di averci regalato una serie di spettacoli mozzafiato.
E’ possibile ammirarli a occhio nudo anche se con un binocolo o un piccolo telescopio si possono vedere al meglio.
Segnate le date sul calendario!
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche:
In arrivo l’eclissi di luna delle fragole visibile anche dall’Italia. Quando e come ammirarla
L'articolo Mercurio prende Venere “per mano” con la luna nuova: la spettacolare congiunzione nel cielo proviene da GreenMe.it.