METEO: Ancora VENTI FORTI e MAREGGIATE, ACQUA ALTA a Venezia.
OGGI ANCORA FORTI VENTI DI LIBECCIO – Nella giornata odierna insisteranno venti forti da Sud Ovest su Mar Ligure, Mar di Corsica e Tirreno settentrionale, con raffiche che a largo della Toscana potranno raggiungere i 100 km/h. Venti moderati o forti da Ovest-Sud Ovest soffieranno su Mar di Sardegna, Tirreno centro meridionale e Canali con raffiche fino a 70km/h. Venti moderati con rinforzi da Sud- Sud Ovest su Adriatico e Ionio con raffiche massime di 60km/h. Mari agitati il Mar Ligure, il Mar di Sardegna, il Tirreno settentrionale con burrasche e Mareggiate. Agitato anche il basso Tirreno con locali mareggiate. Molto mossi o localmente agitati gli altri. In mattinata è atteso un nuovo picco di acqua alta a Venezia, secondo le previsioni la marea dovrebbe raggiungere i 125 cm sul livello del medio mare.
PREVISIONE WEEKEND – Tra venerdì e sabato i venti tenderanno a ruotare un po ovunque dai quadranti settentrionali, con Maestrale in rinforzo su Mar di Corsica, Canale di Sardegna e Tirreno centro settentrionale (raffiche di 60/70 km/h su Bocche di Bonifacio). Sull'Adriatico è atteso invece l'ingresso della Bora nelle prime ore di Sabato, con raffiche che in mare aperto potranno toccare i 50 km/h. Domenica è atteso un nuovo generale cambiamento, con rotazione delle correnti dai quadranti meridionali: raffiche di Ostro soffieranno sul Tirreno e sul Mar di Sardegna, mentre sull'Adriatico riprenderanno nuovamente a soffiare forti raffiche di Scirocco, in particolare sull'Adriatico centro settentrionale. Forti venti di tramontana sul Ponente ligure, con raffiche di 70/80 km/h.
Intense mareggiate sono attese per tutto il weekend, venerdì le coste più colpite saranno quelle tirreniche, segnatamente il litorale toscano, dove il mare risulterà agitato. Generale attenuazione del moto ondoso atteso tra sabato e la prima parte di domenica, prima di un nuovo peggioramento delle condizioni marine un po si tutti i bacini a partire dalla serata.