METEO – ANTICICLONE di NATALE almeno fino a Santo Stefano, ma con sbuffi più FREDDI da Est
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE – Le correnti atlantiche che hanno imperversato alle basse latitudini europee tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di quella in corso andrà gradualmente colmandosi nei prossimi giorni grazie ad un progressivo rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale. Anche l'Italia beneficerà così della sua protezione e con tali presupposti il Natale sarà all'insegna della stabilità prevalente con temperature in aumento. Farà eccezione qualche disturbo su Alpi ed estremo Sud e un Maestrale inizialmente ancora teso sui bacini centro-meridionali, per l'ingresso di alcuni sbuffi più freschi orientali. Vediamo i dettagli:
METEO NATALE – Alta pressione in consolidamento sull'Italia e tempo in gran parte stabile e soleggiato, salvo addensamenti sulle Alpi confinali con un po' di neve più frequente al mattino sull'Alto Adige sopra gli 800/1000m. Si segnalano inoltre addensamenti al mattino su nordest Sicilia e Calabria tirrenica con deboli piovaschi in esaurimento. In serata nubi in aumento in Puglia. Maestrale moderato o teso al Sud e sulle isole maggiori, temperature in aumento.
METEO SANTO STEFANO – L'alta pressione favorirà tempo diffusamente stabile, ad eccezione di un po' di variabilità nelle prime ore giornata sul medio-basso Adriatico con qualche piovasco, in miglioramento in giornata. Nubi sparse anche sul basso versante tirrenico, più frequenti sul Nord della Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in diminuzione su tutta Italia per l'afflusso di correnti più fresche da Nordest. Per la tendenza per il weekend clicca qui.