Meteo: ARIA FREDDA IN ARRIVO, temperature in CALO, vediamo DOVE E DI QUANTO
Arriva il freddo soprattutto di notte: Una massa di aria polare marittima sta interessando da un paio di giorni gran parte dell'Europa nord orientale e adesso punta verso il settore centrale. Nel corso delle prossime 24 ore si spingerà fino alla Germania poi in parte anche all'Italia. Non possiamo parlare di una vera e propria irruzione fredda in quanto le correnti saranno ostacolate nella loro diffusione verso sud da un anticiclone che rinforzerà tra la Isole Britanniche e la Francia, tuttavia saranno sufficienti a portare un calo termico anche consistente sulle regioni settentrionali e in parte anche sul medio Adriatico con valori notturni sottozero in pianura al Nord. Vediamo che valori massimi dovremo aspettarci nei prossimi giorni.
Temperature lunedì: La nuova settimana comincerà con valori massimi ancora leggermente sopra media al Nordovest e sulle regioni meridionali mentre Nordest, Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna saranno abbastanza in linea con il periodo. I valori più miti in Sicilia con punte fino a 20°, quelli più freddi in Emilia Romagna con massime anche a una cifra. Dettagli
Temperature martedì: Aria fredda comincia ad intrufolarsi sull'Italia con un calo termico a iniziare dal Nord e le regioni dell'Adriatico in locale propagazione anche alla fascia tirrenica centrale. Si riallineano anche le temperature della Puglia mentre si registrerà ancora un sopra media su basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, qui le massime potranno addirittura salire sopra ai 20°C. Dettagli
Temperature mercoledì: La giornata si aprirà con temperature piuttosto basse all'alba con valori diffusamente intorno allo zero o inferiori sulla Val padana e localmente anche nelle valli tra Umbria, Toscana e Marche. Diminuzione anche nei valori massimi che potrebbero scivolare seppur di poco sotto media al Nord. Sul resto della Penisola valori in linea con le medie ad eccezione della Sicilia che sarà ancora leggermente sopra media.
Giorni successivi: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa mentre al Sud è atteso un leggero aumento termico.