Meteo, arriva Scipione: in Sicilia settimana di grande caldo con picchi di 40°C
Ci attende una settimana di grande caldo, a causa dell’arrivo di Scipione: l’anticiclone africano supererà la potenza di Hannibal, portando con sé temperature più roventi. In Sicilia si potranno toccare picchi di 40°C: le previsioni per i prossimi giorni.
Scipione porta una nuova ondata di caldo
Dopo una piccola tregua dal caldo anomalo, nel corso della settimana appena iniziata l’anticiclone africano Scipione è pronto per fare il suo ingresso, con effetti che, secondo gli esperti, saranno maggiori di quelli di Hannibal.
L’ultimo giorno del mese di maggio, martedì 31, si caratterizzerà per sole e temperature al di sopra dei 30 gradi: la provincia con le temperature maggiori, secondo gli esperti, sarà quella di Siracusa, dove le colonnine di mercurio potrebbero salire fino a 36°C.
Dal primo giugno e almeno fino al 5, sarà la volta dell’anticiclone: caldo in tutta Italia, con valori tra 37-39°C in diverse località. In Sicilia e in Sardegna, nelle zone interne, previsti picchi anche di 40 gradi.
L’anticiclone prende il nome di Scipione, celebre politico e militare che condusse una vittoriosa campagna in Africa, sconfiggendo il generale cartaginese Annibale. Quest’area di bassa pressione richiamerà verso il Mediterraneo aria molto calda, d’estrazione sub-tropicale continentale, in arrivo da Marocco e Algeria.
Potrebbe configurarsi una situazione “peggiore” di quella che ha portato Hannibal, ma la persistenza sarà minore. Da mercoledì 1 giugno avremo, dunque, condizioni di bel tempo in tutta Italia, con temperature elevate. I settori più colpiti, probabilmente, saranno Centro-Sud e Isole Maggiori, ma anche la Pianura Padana.
The post Meteo, arriva Scipione: in Sicilia settimana di grande caldo con picchi di 40°C appeared first on Siciliafan.