Meteo : Clima FREDDO per qualche giorno con gelate diffuse. Qui i valori attesi [MAPPE]

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Temperature in calo: un fronte di aria fredda di matrice polare scandinava ha fatto il suo ingresso sull'Italia portando venti forti e un calo delle temperature. Il freddo si acuirà ulteriormente nelle prossime ore soprattutto al Centro Sud ma le temperature scenderanno anche al Nord. Ci attendono quindi della giornate più schiettamente invernali in cui avremo temperature piuttosto basse soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino quando gelate saranno possibili non solo un Val padana ma anche nelle valli del Centro e localmente al Sud. Poi l'irrobustimento di un'area di alta pressione di matrice sub tropicale porterà clima via via più mite a iniziare dai valori massimi. Vediamo cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Temperature lunedì: l'arrivo dell'aria fredda polare comporta un generale calo termico sull'Italia, più sensibile al Sud e lungo l'Adriatico dove avremo massime generalmente sotto media. Tornano in media anche le regioni centro settentrionali. In nottata gelate diffuse al Centro Nord e localmente nelle valli del Sud.

Temperature martedì: L'allontanamento dell'aria fredda polare e la ventilazione meno accesa soprattutto al Centro Nord comportano un lieve aumento delle temperature massime con valori leggermente più alti ma ancora entro le medie. Ci sarà invece una lieve ulteriore diminuzione nei valori minimi al Centro e localmente al Sud con temperature localmente sotto media.

Temperature mercoledì: il progressivo arrivo di una massa d'aria più mite addolcisce le temperature, soprattutto nei valori massimi con qualche legger scarto positivo rispetto alle medie al Centro Nord. minime ancora in linea col periodo, stante soprattutto le inversioni termiche. .

Giorni successivi: Ulteriore lieve rialzo delle temperature con valori che saranno generalmente superiori alle medie nei valori massimi e in montagna. Minime ancora in linea col periodo con leggeri scarti positivi al Sud

© 3B Meteo

Loading