Meteo: freddo polare in arrivo, nevicate a bassa quota nel giorno dell’Immacolata
L’inverno è ormai alle porte e inizia fare sul serio. Già a partire da domenica è attesa un’ondata di aria polare proveniente dalla Groenlandia, che porteranno a nevicate anche a bassa quota, soprattutto nelle Regioni del Centro-Nord. Vediamo come si evolverà il meteo a partire dai prossimi giorni e che tempo farà per l’Immacolata.
Nevicate a bassa quota al Centro-Nord
A partire da lunedì fino all’Immacolata sono attese nevicate fino a 500/600m su quell’Appennino marchigiano, 600/800m su quello abruzzese, 1000/1200m sull’Appennino meridionale. Mentre sull’Appennino Romagnolo la neve cadrà addirittura fino a 300/400 metri.
All’inizio della prossima settimana il meteo sarà comunque caratterizzato da stabilità al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma qui le temperature minime potranno scendere anche sotto zero, con gelate in pianura.
Martedì venti freddi sull’Italia e il tempo sarà più instabile sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno, con neve a quote collinari.
Tempo instabile al Sud, con schiarite giorno 8 dicembre
Nelle Regioni del Sud, invece, da lunedì si prevede un tempo piuttosto instabile, con cielo coperto da nuvole e piogge su Salento, Sicilia e Calabria. Fenomeni temporaleschi anche sull’Abruzzo, che a fine giornata interesseranno anche il Molise.
Nell’area meridionale dello Stivale si avranno miglioramenti a partire dall’8 dicembre. Per il giorno dell’Immacolata sono attese, infatti, schiarite e cielo abbastanza soleggiato. La tregua, però, durerà poco, visto che tra giovedì e venerdì riprenderanno i rovesci e la neve cadrà anche al Sud, circa 1400m.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Meteo Giuliacci/Meteo Aereonautica Militare
Leggi anche: