Meteo Italia; Arriva il vero Autunno, VENTI FORTI di BORA e TRAMONTANA. MAPPE
Situazione: Un fronte freddo pilotato da una depressione sulla Scandinavia raggiunge l'Europa orientale e in parte anche l'Italia. Le correnti stanno affluendo sul bacino centrale del Mediterraneo sia da ovest, causando un rinforzo dei venti occidentali e sud occidentali sia da est causando un rinforzo di Bora e di Tramontana. In una seconda fase ma non prima di venerdì le correnti si disporranno a circolazione ciclonica attorno a un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Oltre ai venti a tratti e localmente forti previsto anche un generale aumento del moto ondoso su gran parte dei nostri mari. Vediamo un dettaglio per le giornate clou di mercoledì, giovedì e venerdì:
Meteo mari e venti mercoledì Vento forte tra Nord e NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 90km/h sul Triestino. Vento teso o forte da NE anche sul medio Adriatico, da NO su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 70km/h, teso da SO sullo Ionio meridionale con raffiche fino a 60km/h. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'alto Adriatico, il medio Adriatico, il Mar di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mosso o molto mosso anche lo Ionio meridionale. Mossi gli altri
Meteo mari e venti giovedì Vento forte da NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 70km/h sul Triestino. Vento forte tra Nord di Tramontana e NO su medio e basso Adriatico con raffiche fino a 70km/h, forte intorno NO anche su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'Adriatico e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mossi gli altri.
Meteo mari e venti giovedì: L'isolamento di un minimo di bassa pressione tra la Sardegna e la Sicilia impone una circolazione ciclonica attorno alla depressione. Venti ancora moderati o forti settentrionali soffieranno al Nord e sulle regioni centrali fino alla Sardegna, più a sud prevalgono correnti meridionali. Mari molto mossi o agitati eccetto l'alto Ionio e il basso Adriatico.
Giorni successivi: da domenica tornano le correnti sud occidentali sull'Italia per il ritorno delle perturbazioni atlantiche.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.