Meteo Italia; Irrompe l’Autunno, VENTI FORTI di BORA e TRAMONTANA. qui tutte le MAPPE
Situazione: Un fronte freddo pilotato da una depressione sulla Scandinavia si dirige rapidamente verso l'Europa orientale e in parte anche sull'Italia. Le correnti entreranno sul bacino centrale del Mediterraneo sia da ovest, causando un rinforzo dei venti occidentali e sud occidentali sia da est causando un rinforzo di Bora e di Tramontana. In una seconda fase ma non prima di venerdì le correnti si disporranno a circolazione ciclonica attorno a un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Oltre ai venti a tratti e localmente forti previsto anche un generale aumento del moto ondoso su gran parte dei nostri mari. Vediamo un dettaglio per le giornate clou di mercoledì, giovedì e venerdì:
Meteo mari e venti mercoledì Vento forte tra Nord e NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 90km/h sul Triestino. Vento teso o forte da NE anche sul medio Adriatico, da NO su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 70km/h, teso da SO sullo Ionio meridionale con raffiche fino a 60km/h. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'alto Adriatico, il medio Adriatico, il Mar di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mosso o molto mosso anche lo Ionio meridionale. Mossi gli altri
Meteo mari e venti giovedì Vento forte da NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 70km/h sul Triestino. Vento forte tra Nord di Tramontana e NO su medio e basso Adriatico con raffiche fino a 70km/h, forte intorno NO anche su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'Adriatico e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mossi gli altri.
Meteo mari e venti giovedì: L'isolamento di un minimo di bassa pressione tra la Sardegna e la Sicilia impone una circolazione ciclonica attorno alla depressione. Venti ancora moderati o forti settentrionali soffieranno al Nord e sulle regioni centrali fino alla Sardegna, più a sud prevalgono correnti meridionali. Mari molto mossi o agitati eccetto l'alto Ionio e il basso Adriatico.
Giorni successivi: da domenica tornano le correnti sud occidentali sull'Italia per il ritorno delle perturbazioni atlantiche.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.
Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.
Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.