Meteo ITALIA: temperature ancora sopra la media nei prossimi giorni, ma qualche gelata in pianura
SITUAZIONE. L'alta pressione torna ad espandersi con decisione su tutta Italia e il tempo sulle nostre regioni si manterrà quindi stabile nei prossimi giorni su gran parte delle regioni, pur con qualche piccola eccezione. Correnti miti sudoccidentali in quota affluiranno al suo interno favorendo temperature spesso sopra la media nei valori diurni e sull'arco alpino. Situazione diversa per le zone di pianura, soprattutto della Val Padana, dove la stessa alta pressione provocherà marcate inversioni termiche, tanto che le temperature minime oscilleranno intorno allo zero provocando anche gelate notturne.
METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Graduale afflusso di aria più mite all'interno dell'alta pressione, soprattutto in quota, con temperature in aumento sulle Alpi con temperature che a 1500m potranno raggiungere i 5/7°C a 1500m. In pianura al Nord attese minime intorno a -1/+1°C con gelate, al Centro tra 2 e 6°C, al Sud tra 5 e 10°C. Massime tra 7 e 10°C al Nord, tra 10 e 14°C al centro, tra 12 e 14°C al Sud.
METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Calano di qualche grado le temperature minime anche al Centro, valori che oscilleranno tra -1 e 4°C al Centro-Nord con gelate su Val Padana e zone interne della Toscana, tra 5 e 11°C al Sud. Massime superiori alla norma sulle Alpi con valori fino a 6/8°C sulle Alpi a 1500m. In pianura tra 7 e 11°C al Nord, tra 10 e 13°C al Centro-Sud.
TENDENZA VENERDÌ. Minime tra -1 e 4°C al Centro-Nord con ancora alcune gelate notturne, tra 5 e 10°C al Sud. Massime tra 5 e 8°C al Nord, tra 9 e 13°C al Centro-Sud con punte superiori in Sardegna.