METEO Italia — Temperature superiori alla norma in settimana, picchi di 24°C al Sud

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

SITUAZIONE. Una vasta area depressionaria allungata dall'Atlantico allungata fin verso il Mediterraneo centrale ed occidentale determina il richiamo diintense correnti meridionali verso l'Italia con caratteristiche molto miti per il periodo. Sarà soprattutto sulle regioni centro-meridionali che si avvertirà la mitezza fuori stagione ed in particolare su quelle del versante adriatico, settore meno coinvolto dalle perturbazioniche al contrario interesseranno le regioni tirreniche. A contribuire al rialzo termico saranno anche le raffiche di Garbino che soffieranno su tratti del versante adriatico, innalzando la colonnina localmente fin verso i 24°C nei primi giorni della nuova settimana.

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Il clima si manterrà generalmente mite sull'Italia, con un lieve aumento delle temperature massime al Nord per la maggior presenza di sole. Locali lievi diminuzioni nei valori massimi sono attese invece al Centro-Sud per l'ingresso di aria più fresca al seguito della perturbazione transitata domenica. Previste massime fino a 16/20°C al Nord, tra 17 e 21°C al Centro-Sud con picchi di 23°C in Puglia, est Sicilia e Sardegna tirrenica.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. L'ingresso di una nuova perturbazione atlantica al Nord e sulle regioni tirreniche determinerà un certo calo delle temperature diurne, mentre aumenteranno sulle regioni adriatiche dove si intensificheranno le raffiche di Garbino. Attesi valori tra 10 e 14°C al Nord ma con punte fino a 20/21°C sulla Romagna, 17/21°C sulle regioni centrali tirreniche, 20/23°C sul resto del Centro-Sud con punte di 24/25°C su medio-alta Puglia e in Sicilia sul Catanese.

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. La perturbazione si sposta verso il Sud determinando un calo delle temperature. Al Nord massime tra 12 e 16°C, tra 15 e 18°C al Centro, tra 17 e 20°C al Sud con punte di 22/23°C sulle regioni ioniche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Un lieve calo termico interesserà gran parte debole nostre regioni per l'afflusso di correnti relativamente più fresche settentrionali che temporaneamente raggiungerà anche il Sud. Qui però le temperature torneranno probabilmente ad aumentare a ridosso del prossimo weekend per un breve afflusso di correnti da sud.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B Meteo

Loading