Meteo Italia. VENTI FREDDI IN ARRIVO dopo Santo Stefano, le aree coinvolte e le temperature previste

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

SITUAZIONE. L'alta pressione è intenzionata a fare passi da gigante nei prossimi giorni sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia nelle fasi conclusive del 2019, ma prima dovrà fare i conti con una discreta discesa di aria fredda dal Nord Europa diretta verso i Balcani ma che in parte coinvolgerà anche l'Italia. Oltre ad apportare un po' di instabilità al Sud e sulle regioni adriatiche sarà anche causa di un certo abbassamento delle temperature su molte delle nostre regioni nel corso del weekend, favorendo tra l'altro nevicate a quote piuttosto basse sull'Appennino. Vediamo come varieranno le temperature dopo Santo Stefano:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. I primi refoli di aria fresca dall'Europa nordorientale cominciano ad affluire sull'Adriatico e si inizieranno ad avvertire soprattutto dalla sera sulle zone appenniniche orientali. Valori minimi che al Nord oscilleranno tra 2 e 5°C, al Centro-Sud tra 5 e 8°C, fino a 10°C in Sardegna e 12/14°C in Sicilia. Massime previste sui 9/12°C al Nord, 10/14°C al Centro, 12/15°C al Sud.

METEO TEMPERATURE SABATO. Affluisce l'aria fredda da nordest con temperature in calo in montagna, anche alle quote più basse sull'Adriatico e al Sud. Valori minimi che al Nord oscilleranno tra 2 e 5°C, al Centro tra 4 e 9°C, al Sud tra 8 e 11°C. Massime previste sugli 8/11°C al Nord, 7/13°C al Centro, 9/14°C al Sud.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore affondo dell'aria fredda da nordest e temperature in calo, ad eccezione delle Alpi occidentali dove si noterà un'inversione di tendenza per il posizionamento del cuore caldo dell'anticiclone in rinforzo dall'Europa sudoccidentale. Valori minimi che al Nord oscilleranno tra 1 e 5°C, al Centro tra 2 e 8°C, al Sud tra 4 e 9°C. Massime previste sui 7/10°C al Nord, 7/12°C al Centro, 9/12°C al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Si esaurirà gradualmente l'afflusso freddo dal Nord Europa e verrà sostituito da correnti anticicloniche decisamente più miti che favoriranno un aumento delle temperature fino all'inizio del nuovo anno soprattutto al Centro-Nord ed in particolare sulle zone di montagna.

© 3B Meteo

Loading