METEO. L’AUTUNNO ALZA LA VOCE a NOVEMBRE con frequente maltempo
Analisi: L'inizio di novembre sancirà per l'Europa occidentale e meridionale l'ingresso in una fase spiccatamente instabile o perturbata governata da un flusso atlantico molto energetico. Anche l'Italia ne farà le spese con una serie di perturbazioni destinate quasi a tamponarsi l'una con l'altra che riproporranno tempo umido e piovoso accompagnato da venti sostenuti. Il tipico Autunno mediterraneo insomma, complicato dalla genesi sui nostri bacini di minimi secondari, proprio come accadrà nell'arco di questo weekend. Generalmente con questo tipo di circolazione le regioni più coinvolte nel maltempo sono quelle centro settentrionali e in particolare quelle occidentali e tirreniche, mentre le regioni adriatiche centro meridionali e l'estremo Sud in genera risultano più riparate. Tutta la prima decade di novembre dovrebbe avere queste caratteristiche che è possibile riassumere così:
Condizioni meteo: tempo spesso umido e piovoso sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, a tratti anche al Sud, specie Campania e Sicilia con fenomeni abbondanti al Nordovest e Toscana. Più riparato il versante Adriatico e ionico.
Condizioni climatiche: Temperature generalmente in linea con il periodo sulle regioni centro settentrionali, a tratti sopra media al Sud, soprattutto basso Adriatico e ionio.
Mari e venti: Ventilazione a prevalente componente meridionale dai quadranti Sud, SO e SE con mari spesso molto mossi a tratti anche agitati.