METEO LAZIO: Forte perturbazione tra sabato e domenica, anche con temporali e VENTO forte; coinvolta anche Roma

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

SITUAZIONE – Buona parte della Penisola e quindi anche la nostra regione risulteranno interessate dalle prime dinamiche autunnali, almeno per quanto concerne le precipitazioni; bisogna infatti considerare che i moderati/forti venti meridionali faranno registrare temperature massime comprese tra 17°C e 22°C nella giornata di Domenica; in alcuni casi quindi ancora sopra le medie stagionali. A livello sinottico, nel corso del 3 Novembre, transiteranno in rapida sequenza una linea di instabilità al suolo, un fronte freddo e per ultimo il ramo occluso, con un minimo depressionario che farà registrare i 991 hpa. Ci attendono quindi ore di maltempo alternate a brevi pause.

EVOLUZIONE – Tra la sera e la notte di sabato 2 Novembre i primi fenomeni prefrontali interesseranno il Lazio settentrionale, assumendo poi anche carattere temporalesco e concentrandosi prima sui settori centrali (quindi anche l'area di Roma), in rapida evoluzione verso le province di Latina e Frosinone entro notte. Nella prima parte di Domenica, il rinforzo della ventilazione meridionale tenderà a concentrare i fenomeni più significativi quasi esclusivamente sulle aree interne del Lazio centro-meridionale. Solo nel corso del pomeriggio-sera è previsto invece il transito di forti rovesci e temporali con direttrice NW-SE; già dalla serata però tenderà a migliorare ad iniziare dal litorale viterbese.
Gli accumuli più significativi (complessivi delle 36 ore) sembrano concentrati sulle colline e sui rilievi orientali (province di Rieti e Frosinone), amplificati in alcuni casi anche dallo stau appenninico. Ad ogni modo, fenomeni comunque di forte entità transiteranno da Nord a Sud della regione; prudenza soprattutto anche nelle province di Roma e Latina, particolarmente soggette a temporanei allagamenti stradali. Anche i forti venti da SSW con raffiche localmente sino a 70-90 km/h rimarcano quindi comportamenti prudenti sia in macchina che all'aperto nella giornata di Domenica; possibili mareggiate sulle coste del Lazio centrale e meridionale.

© 3B Meteo

Loading