Meteo SICILIA – MALTEMPO in arrivo con NUBIFRAGI e TEMPORALI: coinvolte anche Palermo, Catania e Messina
SITUAZIONE – Dopo aver garantito una lunga fase stabile, soleggiata e contraddistinta da temperature diurne dai connotati quasi estivi, nelle prossime ore il promontorio subtropicale cederà per effetto di un vortice ciclonico in traslazione dalle Baleari al Mar di Sardegna: a partire dalla sera, in Sicilia la lunga estate ottobrina lascerà bruscamente spazio all'arrivo di rovesci e temporali che, alimentati dall'afflusso di correnti molto umide e instabili dai quadranti meridionali, localmente potranno assumere carattere di forte intensità.
PEGGIORA DA SUDOVEST CON ROVESCI E TEMPORALI SERALI – Tra la mattinata e le prime ore del pomeriggio di giovedì, nuvolosità medio-alta di tipo stratiforme, avamposto della nuova perturbazione, raggiungerà le province occidentali, dando luogo a precipitazioni sporadiche e di modesta entità; condizioni ancora generalmente stabili, soleggiate e piuttosto miti sui settori centro-orientali dell'isola con massime fino ai 23-26°C. Il maltempo entrerà nel vivo a partire dalla sera, quando l'instaurazione di un'area di confluenza nei bassi strati tra le coste meridionali e il Canale di Sicilia darà luogo alla formazione di una linea temporalesca che interesserà l'isola a partire da Trapanese e Agrigentino, per poi estendersi alla provincia di Palermo e, nel corso della notte, anche a Nisseno, Ennese ed Ovest Ragusano; i fenomeni potranno risultare anche intensi e associarsi a colpi di vento e ad una frequente attività elettrica. Ancora in attesa le province orientali della regione, se si eccettuano piogge localizzate sul versante orientale dell'Etna e sulla dorsale peloritana.
VENERDÌ SPICCATAMENTE PERTURBATO SULL'AREA IONICA – Entro le prime luci dell'alba di venerdì il sistema temporalesco raggiungerà la Sicilia orientale e il maltempo, dunque, si estenderà anche alle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Nella seconda parte della giornata il vortice depressionario evolverà ulteriormente verso levante: in questa fase rovesci e temporali si concentreranno essenzialmente tra l'alto versante ionico catanese, la valle dell'Alcantara, i Peloritani e il Messinese. La particolare conformazione orografica del territorio e gli elevati potenziali termodinamici attesi sulla fascia nordorientale in presenza di una vivace ventilazione tra Ostro e Scirocco pongono le basi per fenomeni a lenta evoluzione e a regime di nubifragio, in grado di dar luogo a cumulate pluviometriche da abbondanti a puntualmente molto elevate (>100-150 l/m²) e a locali criticità idrogeologiche. Altrove la fenomenologia si mostrerà più sporadica e irregolare.
Alimentate dall'afflusso di correnti umide e instabili dai quadranti sudorientali legate al vortice ciclonico attivo ancora attivo tra il Canale di Sardegna e le coste della Tunisia, condizioni di generale instabilità atmosferica interesseranno a più riprese la Sicilia anche nel corso del weekend, con i massimi effetti lungo la fascia ionica e sulle province meridionali. Il deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche verrà accompagnato da un marcato calo delle temperature massime e da un generale rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, da mossi a molto mossi.
In considerazione dell'elevata complessità previsionale della dinamica sopra esposta e del possibile impatto della fenomenologia sul territorio, vi invitiamo a restate costantemente aggiornati con le nostre previsioni nella sezione METEO SICILIA e con gli allertamenti ufficiali diramati dagli Enti di Protezione Civile.