Meteo TOSCANA – Weekend di MALTEMPO: PIOGGE intense, TEMPORALI e VENTI FORTI

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Una perturbazione atlantica raggiunge la Toscana già nella giornata di oggi, sabato 2 novembre. Nelle prossime 24 il maltempo si reitererà sulla regione con piogge a tratti intense o molto intense che, localmente, potranno assumere anche carattere di nubifragio.
L'EVOLUZIONE TRA LA SERA DI SABATO E LA NOTTE DI DOMENICA – La prima parte di giornata è stata caratterizzata da piogge battenti sulla Toscana nordoccidentale, mentre precipitazioni a carattere intermittente, di debole o moderata intensità, hanno attraversato le aree centro-meridionali. In serata precipitazioni un po' più corpose andranno ad interessare l'Aretino, la Val di Chiana e il Monte Amiata. Nella notte e nelle prime ore del mattino di domenica, i fenomeni tenderanno a diminuire di intensità, con piovaschi o rovesci, generalmente di breve durata, distribuiti a "macchia di leopardo" sulla regione.

DOMENICA: PIOGGE DIFFUSE E INTENSE A PARTIRE DALL'ALTA TOSCANA – Un nuovo peggioramento è atteso nella giornata di domenica, stavolta più corposo. Aria più fresca si tufferà dalla Francia verso il Mar Ligure e l'alto Tirreno. La spinta di questa massa d'aria sullo strato più caldo preesistente favorirà l'innesco di temporali in tarda mattinata sulla Toscana nordoccidentale con piogge forti tra Lunigiana, Apuane e Versilia in lento spostamento verso i settori centrali della regione.

RISCHIO NUBIFRAGI – Tra il pomeriggio e la prima parte della sera, su questa zona si presenteranno le condizioni per nubifragi localizzati con accumuli che potrebbero superare i 50-60 mm in un lasso temporale inferiore alle 2 ore. Vi invitiamo in ogni caso a seguire le previsioni, costantemente aggiornate sulla nostra app e sul nostro sito. I modelli matematici presentano delle difficoltà ad interpretare nel migliore dei modi queste dinamiche perturbate, in particolare, nella localizzazione dei fenomeni più intensi.

LIBECCIO FINO A 80-90 KM/H, MAREGGIATE LUNGO LE COSTE – Segnaliamo la presenza di forti venti di Libeccio nella giornata di domenica sull'Arcipelago e sui litorali con mareggiate che interesseranno tutte le aree costiere. Le raffiche potranno raggiungere gli 80-90 km/h, con punte anche intorno ai 100 km/h sull'Arcipelago, sulle coste della Maremma e dell'Argentario. In serata con il passaggio del fronte freddo i venti tenderanno a ruotare ad Ovest/Sudovest mantenendo tuttavia una certa intensità con raffiche ancora intorno ai 60-70 km/h.

PRIMA PARTE DI NOVEMBRE FREQUENTEMENTE PERTURBATA – La prima settimana di novembre sarà ancora contraddistinta da condizioni di tempo autunnale con l'alternanza di giornate umide e piovose ad altre relativamente più asciutte. Le temperature tenderanno a diminuire oscillando tra valori prossimi alla media e valori di poco inferiori alla stessa. Non si scorgono, anche nel lungo termine, pause anticicloniche.

© 3B Meteo

Loading