METEO WEEKEND: INTENSA PERTURBAZIONE porta MALTEMPO specie DOMENICA

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti


Analisi: il flusso perturbato atlantico torna in piena forma ed è pronto a sferrare un nuovo attacco sull'Italia. Nelle prossime ore un minimo di bassa pressione si organizzerà sulle Isole Britanniche e nella giornata di venerdì si approfondirà fino a 975hPa, da questo vortice si dipartirà un'intensa perturbazione che nella giornata di sabato raggiungerà la nostra Penisola accompagnata da forti venti di scirocco e porterà maltempo a iniziare dalla Sardegna e le regioni di Nordovest, tra sabato e domenica il fronte si avvarrà anche di un minimo secondario che si scaverà sull'area tirrenica e le condizioni peggioreranno ulteriormente con venti molto forti e piogge e temporali intensi che si estenderanno a gran parte delle regioni soprattutto tirreniche. Vediamo le previsioni per il weekend:

Meteo sabato: Nord molto nuvoloso o coperto con piogge in intensificazione dal pomeriggio al Nordovest, sulla Lombardia ed in Emilia quando potranno assumere carattere di forte rovescio o di temporale. In serata fenomeni forti anche sul Triveneto. Centro ulteriore peggioramento su Sardegna e Toscana con piogge e temporali anche forti tra il pomeriggio e la sera. Nuvolosità irregolare e qualche piovasco anche su Umbria, Lazio e interne adriatiche, variabilità asciutta sui litorali adriatici. Sud qualche pioggia sulla Campania e in forma più isolata anche in Sicilia e sulla Calabria tirrenica, variabilità e fenomeni non significativi altrove. Temperature stazionarie al Nord e Toscana, in aumento sul resto della Penisola. Venti forti meridionali con mari molto mossi fino ad agitati.

Meteo domenica: Nord: diffuso maltempo con piogge e temporali anche forti in graduale attenuazione da ovest a partire dalla sera. Centro diffuso maltempo su Sardegna, tirreniche e interne tirreniche con piogge e temporali anche forti. Fenomeni più isolati lungo l'Adriatico dove comunque non si escludono anche locali temporali. Sud maltempo sulla Campania con piogge e temporali anche forti, maggiore variabilità altrove con fenomeni più sporadici ma non esclusi. Temperature in lieve generale diminuzione. Venti forti meridionali in rotazione da O/NO su Sardegna e alto Tirreno. Mari agitati con locali burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte.

© 3B Meteo

Loading