METEO WEEKEND, VENTI FORTI con BURRASCHE E MAREGGIATE lungo le coste. Dettagli
Analisi: si preannuncia un weekend spiccatamente autunnale per l'italia e non solo per le piogge che localmente potranno risultare anche forti con locali nubifragi ma anche per la ventilazione che precederà e seguirà la perturbazione atlantica. Il fronte sarà accompagnato sabato da un generale rinforzo dei venti meridionali e domenica con la formazione di un minimo secondario in area tirrenica avremo delle burrasche anche intense con probabili mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo un dettaglio:
Meteo mari e venti Sabato: venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Intorno SE su Ligure, medio Tirreno e Adriatico, intorno SSO su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e basso Tirreno. Le raffiche più intense su Mar Ligure, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Tirreno centro meridionale. I mari risulteranno tutti con moto ondoso in aumento, fino ad agitati i bacini occidentali.
Meteo mari e venti domenica: sarà la giornata peggiore con venti tutti forti o molto forti. Intorno SSE sull'Adriatico, lo Ionio e l'alto Tirreno, intorno SO sul Tirreno centro meridionale e i Canali, piegheranno poi da ONO su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Tirreno centrale. Previste raffiche fino a 100km/h sui bacini occidentali con possibili mareggiate lungo le coste sarde orientali e nord occidentali, lungo la costa tirrenica dalla Liguria centro orientale alla Campania e localmente anche sul Salento occidentale.
Venti forti anche nella giornata di lunedì a prevalente componente occidentale con raffiche fino a 80kmh su Mar Ligure e Tirreno centrale.