Metodo Mizoguchi: come tenersi in forma in 3 minuti al giorno
Per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica, vi è un nuovo metodo con cui allenarsi e tenersi in forma con solo 3 minuti
Il Metodo Mizoguchi rivoluziona il concetto di fitness, ed è nato dalla guru giapponese del Body Fit, Yoko Mizoguchi. Conosciuta sui social come HakoBodytuning, ha lanciato la sfida dei 3 minuti al giorno da dedicare al fitness e al movimento.
Metodo Mizoguchi: cos’è
L’ideatrice di questo nuovo e fortunato metodo di allenamento è partita dalla realtà, ossia che le persone oggigiorno hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica, e che diete ferree e workout spesso interminabili sono poco sostenibili. Ma non è tutto, poiché spesso i lunghi allenamenti e i movimenti non adatti al nostro fisico producono l’effetto contrario, ossia riducono la mobilità, la funzionalità delle articolazioni, incrementando gonfiore addominale, stress e insonnia.
Da qui è partita Hako, che ha creato un metodo facile e, soprattutto, veloce che mixa l’anatomia con la danza classica, lo yoga e il pilates. L’obiettivo? Aumentare la mobilità, la tonicità e la corretta funzionalità degli organi interni.
Il Metodo Mizoguchi include cinque esercizi, il cui scopo è sbloccare le articolazioni e aiutare ad avere una postura corretta. La durata? Ben soli 3 minuti al giorno; l’importante è la costanza, perché solo in questo modo si raggiunge l’obiettivo: liberare le articolazioni del bacino e delle anche, e aumentare la flessibilità.
Il metodo di Hako ha anche altri benefici, come:
- accelera il metabolismo
- migliora la capacità respiratoria
- rafforza il sistema immunitario
- migliora la qualità del sonno.
Gli esercizi del Metodo Mizoguchi
Camminare sui glutei
Il primo esercizio consiste nel camminare con i glutei e si può svolgere anche seduti. Per farlo occorre sederti con le ginocchia incrociate e la schiena dritta, e dondolare lentamente di lato come se stessi camminando. Questo esercizio migliora il movimento del bacino, dei fianchi, e la coordinazione.
Rotazione delle spalle
Il secondo esercizio ha come focus il busto, con la rotazione delle spalle. Ecco come procedere:
- sdraiati sul tappetino
- muovi le spalle in cerchio
- ruotale in avanti e poi indietro.
Questo esercizio è efficace per alleviare la tensione che si accumula nelle spalle e nel collo.
Rotazione delle scapole
Questo esercizio è particolarmente efficace per chi lavora ore e ore davanti al pc seduto alla scrivania. Dalla posizione sdraiata, muovi le spalle spostandole dall’alto verso il basso, e dalla parte anteriore a quella posteriore. Infine, ruota tutta la schiena da sinistra a destra.
Massaggio dei glutei
Questo esercizio dura circa un minuto e va a sollecitare i glutei, con l’ausilio di una pallina.
Ecco come procedere:
- sdraiati sulla schiena sul tappetino
- posiziona la pallina sotto uno dei glutei
- inizia a muovere i fianchi per circa 30 secondi.
In questo modo, vai a migliorare la mobilità dei fianchi e a sciogliere le tensioni muscolari.
Allungamento della caviglia
L’allungamento della caviglia puoi eseguirlo da seduto sul tappetino o su una sedia. Allunga le gambe davanti a te, e muovi i piedi avanti e indietro per circa 30 secondi. Questo esercizio va ad alleviare la tensione alle caviglie. E’ importante anche la respirazione e l’apertura del busto, per favorire l’ossigenazione dei tessuti.
Attraverso il Metodo Mizoguchi puoi ottenere il massimo dei risultati, dedicando ogni giorno a questa routine di esercizi della durata di circa 30 secondi ciascuno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Il tuo orologio da fitness ha un effetto nocebo? Lo strano fenomeno che può aumentare la percezione del dolore
- Come vivere più a lungo: bastano appena 5 minuti al giorno di questo esercizio per aumentare del 40% le aspettative di vita
- Allenarsi al freddo ti farà bruciare più calorie e grassi