Migliori calzoni fritti di Palermo: la classifica da gustare un pezzo alla volta

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Quali sono i migliori calzoni fritti di Palermo?

  • Il giornale Cronache di Gusto ha stilato una top 5 dedicata a questi pezzi di rosticceria fritta.
  • Il calzone fritto è un vero e proprio must: dorato all’esterno e ripieno all’interno.
  • Grazie alla sua bontà, ha conquistato i palermitani, ma non solo.

Quando si parla di rosticceria siciliana, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In tutta l’isola si gustano vere e proprie specialità, tanto semplici, quando deliziose. Si tratta di preparazioni da consumare in modo veloce, per uno spuntino o a colazione, ma che possono tranquillamente costituire un pasto a tutti gli effetti. Diciamo che, in Sicilia, ogni ora è buona per assaggiare una di queste ricette tipiche! A seconda della provincia in cui ci si trova, ci sono “pezzi” particolarmente amati. Il calzone fritto, a Palermo, è molto apprezzato. Si tratta di una soffice pasta brioche, farcita con prosciutto e mozzarella, che viene fritta. La forma a mezzaluna è inconfondibile, così come il gusto. Il giornale online Cronache di Gusto ha deciso di stilare una classifica dei migliori calzoni fritti di Palermo. Ecco chi si è aggiudicato un posto nell’Olimpo della rosticceria.

La Top 5

  1. Giada (via Principe di Belmonte, 64) – Calzone panato, frittura perfetta, croccante e per nulla unta. Perfetto anche l’equilibrio tra la pasta e il ripieno. Il nostro preferito. (Prezzo 1,50 euro).
  2. La Romanella (via G. Leopardi 12)Grandi aspettative non disattese per una delle rosticcerie storiche della città. Calzone sostanzioso ma non pesante, croccante e saporito. Ottimo. (Prezzo 1,30 euro).
  3. Oscar 1965 (via M. Migliaccio, 39)Una conferma anche questo calzone dalla consistenza leggera. Ottimo il ripieno di cui si riconosce l’alta qualità della materia prima. Vien voglia di mangiarne subito un secondo. (Prezzo 2 euro).
  4. Sampolo 246 (via Sampolo, 242-246) – Anche questo calzone fritto è panato. La crosta esterna è croccante e l’alveolatura della pasta brioche perfetta. Abbondante e ottimo il ripieno. Notevole. (Prezzo 1,80 euro).
  5. Bar Vabres (via M. Cipolla, 85)Ha un gusto antico il calzone di Vabres. La forma classica, la frittura ad hoc e il ripieno di ottima qualità ne fanno un pezzo squisito. (Prezzo 1,50 euro).

L'articolo Migliori calzoni fritti di Palermo: la classifica da gustare un pezzo alla volta sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Sicilia Fan

Loading