Milo, dal 17 al 22 luglio va in scena il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Dal 17 al 19 luglio, nella splendida Milo, in un clima brioso e coinvolgente, prenderà il via il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo, dalla Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’ARS dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo in collaborazione con la Pro Loco di Milo.

“Siamo felici di questo nuovo appuntamento con il nostro amato Premio Musco Teatrale “Angelo Musco”  dichiara Mimì Scalia, Direttore artistico del Premio –, al quale, come risaputo, lavoriamo da lunghi anni, insieme all’amministrazione comunale di Milo, in testa il Sindaco Alfio Cosentino, e cui teniamo molto per il valore culturale e i benefici promozionali sul nostro territorio. Sento di poter affermare che sarà un’edizione indimenticabile. Nella serata Milo Premia il Teatro assegneremo il Premio Carriera al grande Mario Venuti, il Premio alla SicilianitàKaballà e il Premio Cultura al giornalista Leonardo Lodato. Inoltre, novità di quest’anno, con la medesima giuria, assegneremo il Primo “Omaggio Musco Corti Teatrali” legato ad un’attività avviata (a titolo gratuito) sul nostro territorio con convegni e workshop teatrali tenuti da professioni di settore per giovani e giovanissimi, oltreché residenti, di Catania e provincia”. – conclude Mimì Scalia.

Mimì Scalia e Mario Incudine

In corsa per il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”, dal 17 al 19 luglio, ore 21, al Teatro Lucio Dalla di Milo, si esibiranno:

  • 17 luglio: la compagnia “Le Tre Fontane di Presa” con “Fru Fru”, regia di Giovanni Proietto e Caterina Scuderi.
  • 18 luglio: la compagnia “Tre Casti Agni” con “Taxi a 2 piazze”, regia Tre Casti Agni.
  • 19 luglio: la compagnia “Amici di San Giovanni Stabile delle Aci” con “Fools”, regia di Davide Pulvirenti.
  • 20 luglio: la compagnia “Teatro delle Nevi” con “Il Metodo Grönholm”, regia di Rodolfo Torrisi.
  • 21 luglio: la compagnia “Dietro le quinte” con “Se ti sposo mi rovino”, regia di David Amalfa.

La giuria di qualità quest’anno è formata da: Antonio Castro (attore e regista), Turi Giordano (attore e regista), Agostino Zumbo (attore), Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo), Rosa Patanè (associazione culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo). Il pubblico con il proprio voto assegnerà il Premio “Miglior spettacolo”.  

Si registra grande attesa per la serata finale intitolata “Milo Premia il Teatro” che si terrà tradizionalmente al Teatro Lucio Dalla di Milo, alle ore 21sabato 22 luglio 2023, che sarà condotta da Mimì Scalia insieme a Mario Incudine accompagnato in diversi momenti musicali da Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, zampogna e pianoforte), Pino Ricosta (percussioni) e Manfredi Tumminello (chitarrista).

Nel corso della serata, non mancherà, il Momento Letterario a cura di Grazia Calanna che vedrà, quest’anno, la presenza del giornalista e scrittore Leonardo Lodato, vincitore del Premio Cultura” al XVII Angelo Musco

La giovane Cristina Di Pietro, affiancherà la conduzione. Arricchiranno la serata momenti di cabaret con I TrequArtisti ovvero i simpaticissimi: Gianfranco Barbagallo, Eugenio Barone ed Antonello Di Costa.

Loading