Minecraft ha ispirato uno studio di architettura per un progetto modulare
I creativi di Jak Studio, team di architetti con base a Londra e Sarajevo, durante il lockdown hanno condiviso un'intuizione ispirata dall'esperienza su Minecraft. Affascinati dalle infinite possibilità di trasformazione e personalizzazione del gioco, hanno pensato di dedicarsi ad un progetto che potesse trasportare nel mondo reale queste caratteristiche.
Nedzad Sahovic, Direttore Creativo di JaK Studio ha raccontato così come è nata l'ispirazione ‘Sono un gamer e ho visto i miei amici costruire innumerevoli edifici e case con Minecraft durante il lockdown. Questo mi ha fatto venire l’idea che questo modo di creare architettura virtuale potesse essere un ottima strada per realizzare nella realtà elementi di micro-architettura flessibili''
Jak Studio ha quindi creato HOM3, un esempio di micro-architettura personalizzabile che consente di creare la propria casetta negli spazi all'aperto che si hanno a disposizione. I sistemi modulari sono flessibili, funzionali e anche ecologici. Sia perché si possono costruire velocemente, riducendo al minimo l'impatto del lavoro edile (niente scavatrici, niente gru), sia perché sono realizzate con materiali sostenibili al 100% che provengono dalla Bosnia.
Mettiamo dunque che qualcuno voglia creare un home office in giardino, pensando che il lavoro da remoto possa essere la scelta di vita migliore anche dopo la fine della pandemia. Oppure una palestra personale. O una dependance per gli ospiti.
La personalizzazione funziona come nei videogiochi. Si sceglie la zona dove costruire (un giardino urbano o una foresta, per i fortunati che ne hanno una a disposizione…), si sceglie tra i diversi componenti modulari per realizzare quello che si desidera. Anche dopo la costruzione, i moduli possono essere aggiunti, rimossi o spostati senza troppi problemi e soprattutto senza sprechi. I materiali sono perfettamente isolanti.
Il sito Treehugger, che si occupa di sviluppo sostenibile, racconta che JaK Studio sta perfezionando un accordo con lo sviluppatore indie di videogame AI Interactive per realizzare (in estate) una piattaforma virtuale che possa rendere ancora più semplice e più completa l'esperienza di progettazione dei clienti. Inoltre il progetto HOM3 contribuirà ad iniziative solidali. Il 3% di ogni vendita sarà usato per piantare alberi o per aiutare un'organizzazione no-profit.