Mio figlio gioca troppo a Fortnite: cosa fare

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Mio figlio gioca troppo a Fortnite: cosa fare? Molti genitori si preoccupano del tempo che i propri figli trascorrono su giochi come Fortnite, poiché questi possono diventare molto coinvolgenti. In alcune situazioni può trasformarsi in una vera e propria dipendenza. Molto spesso, inoltre, il gioco viene attivato anche con un collegamento telefonico tra amici, che, seppur generando una socialità, può protarsi per tempi troppo lunghi e senza controllo. Esistono però alcune strategie che noi genitori possiamo mettere in atto per mantenere un controllo costante e limitare il tempo di gioco.

Mio figlio gioca troppo a Fortnite: cosa fare

Ecco qui alcuni suggerimenti per controllare o limitare il tempo di gioco. Molto importante è monitorare il gioco del bambino fin da piccolo proprio perchè alcuni atteggiamenti potrebbero accentuarsi anche quando è più grande e, come in questo caso, inizia a giocare con i videogiochi.

1. Stabilisci dei limiti di tempo

Impostare dei limiti chiari su quanto tempo può trascorrere a giocare ogni giorno o settimana aiuta a mantenere un equilibrio. Ad esempio, potresti stabilire una regola di massimo un’ora al giorno o di giocare solo dopo aver terminato i compiti e altre responsabilità.

2. Usa un sistema di premi

Puoi collegare il tempo di gioco a comportamenti o risultati positivi, come fare i compiti o aiutare in casa. Questo dà al gioco un valore aggiunto e incentiva il bambino a guadagnare il suo tempo di gioco.

3. Coinvolgilo in altre attività

Proponi attività alternative che gli piacciono, come sport, lettura o hobby creativi. Se riesce a trovare altre passioni, sarà meno tentato di trascorrere così tanto tempo davanti allo schermo.

4. Giocate insieme per capire il gioco

Anche se può sembrare insolito, giocare insieme a tuo figlio può aiutarti a capire cosa lo attrae e permetterti di parlare più apertamente di argomenti come il bilanciamento del tempo. Può anche facilitare la comprensione delle dinamiche del gioco e fare in modo che lui si senta ascoltato e compreso.

5. Monitora e insegna la gestione del tempo

Insegna al bambino a usare strumenti di gestione del tempo o imposta dei timer che ricordano quando è ora di fare una pausa. Molti giochi, compreso Fortnite, includono opzioni di parental control per limitare le ore di utilizzo.

6. Parla delle conseguenze dell’eccesso di gioco

Spiega in modo semplice e positivo l’importanza di mantenere un equilibrio tra gioco e altre attività. Molti bambini sono più aperti a moderare il tempo di gioco quando capiscono come un uso eccessivo può influire negativamente su altre aree della loro vita.

Non è raro che i bambini abbiano bisogno di un po’ di tempo per adattarsi a nuove regole, ma con un approccio paziente e costante, la gestione del tempo su Fortnite può diventare più semplice.

Loading