Della palette cromatica dei colori fluorescenti, la medaglia d'oro va al giallo evidenziatore
La tinta super accesa che caratterizza i pennarelli con cui si evidenziano i passaggi salienti dei libri di scuola sta appassionando tanti. Ma, trattandosi di una nuance molto accesa (per non dire shocking), il giallo fluo va sapientemente dosato, ben portato e prudentemente abbinato. Di certo si tratta di un colore in grado di mettere il buonumore, grazie all'energia pura che lo connota. Rievoca la tinta vitaminica del giallo limone e la ibrida pure con tocchi di verde lime (il giallo fluo ha tonalità acide del verdognolo). Quindi questa nuance è un concentrato energizzante di positività! Però anche la positività e gli agrumi, se si esagera, potrebbero avere controindicazioni…
Ecco quindi qualche spunto per rendere il giallo fluo protagonista della bella stagione in maniera sobria. Senza mai scivolare dallo chic al kitsch (che sempre è un attimo, dirlo come farlo).

Giallo fluo con tonalità neutre chiare 

Hermès, PE 2021
Hermès, PE 2021

Trattandosi di un colore strong, è bene evitare accostamenti con altre tinte catarifrangenti, per dire. L'ideale sarebbe quindi mixare un solo capo fluorescente con altri indumenti dall'aspetto cromatico più sobrio. I pastelli, i sorbetti, le terre in versione sabbia e in generale le tinte opache tipiche dei neutri chiari sono perfette da scegliere come palline di accompagnamento del gelato fashion in cui spicca il giallo fluo.

Il «richiamino» cromatico 

MSGM, PE 2021
MSGM, PE 2021

Se invece avete scelto la tinta evidenziatore per un accessorio o per un dettaglio meno protagonista dell'outfit, allora potete optare per l'abbinamento. Un marsupio maxi così come un paio di sneakers in questa tinta si accorderanno bene (anche a livello di stile, non solo cromaticamente) a un ricamo con filo fosforescente. Altrimenti se l'accessorio lo portate soltanto quando indossate la giacca – ad esempio il borsello – allora via libera a un sotto-giacca del medesimo colore. Una maglietta o una camicia di cui si intravede la stoffa è una buona soluzione.

Un solo accessorio 

Dior, PE 2021
Dior, PE 2021

Chi diffida dai toni accesi ma non vuole rinunciare a questa allegra tendenza, può seguire la regola aurea (rimanendo in tema giallo) del «poco ma buono». Lasciatevi tentare dalla fluorescenza senza esagerare, concedendovi solo una mini pennellata. Un secchiello micro (ottimo per coniugare il trend del giallo evidenziatore con quello delle mini borse) sarà la tela ideale su cui sbizzarrirvi. Coronate look seri e raffinatissimi con una ciliegina gialla sull'outfit che suonerà anche come una nota un po' scanzonata e irriverente. Per un risultato ancora più cool.

Il total color, non per tutti 

Balmain, PE 2021

BALMAIN SPRING/ SUMMER WOMEN’S RUNWAY SHOW

Balmain, PE 2021

Giovanni Giannoni/BFA.COM

Partiamo dal fatto che i look monocolore non si rivelano adatti a chiunque, figuriamoci quelli il cui fil rouge è il «giallo Stabilo Boss» (per citare la marca di evidenziatori più iconica). Prendetelo in considerazione solo se siete estroversi, ironici, autoironici (anche) e pronti ad avere gli occhi di tutti puntati su di voi. Non c'è nulla che riesca a calamitare di più l'attenzione altrui di un completo blazer e pantaloni in giallo evidenziatore, su questo non ci piove. L'abito elegante fluo è comunque una chicca per buongustai. Se è nelle vostre corde, accostategli accessori di un altro colore: un borsello nero e scarpe grigie o marroni potrebbero correggere il tiro nel caso risultaste troppo… troppo! Giocate di sfumature, come se il vostro outfit fosse un dipinto da finalizzare. Così ci si veste ad arte. Letteralmente.

Leggi anche:

Lo stile workwear detta tendenza nella moda uomo

Giacche di jeans, i modelli su cui puntare

Il guardaroba a prova di pioggia 

Capi e abbinamenti che gli uomini dovrebbero evitare 

Quanto ci piace lo stile college

Giacche utility, il passe-partout di tutte le stagioni 

Il guardaroba green dalla testa ai piedi