Monitor Italia: “Coronavirus, gli italiani sono sempre più impauriti”
- Federico Sorrentino
- 03/04/2020
- Politica
- f.sorrentino@agenziadire.com
Sondaggio Dire-Tecnè: il 62,3% degli italiani non ha fiducia nel Governo Conte. Lega primo partito Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – Italiani con le idee sempre più chiare sul governo Conte 2. Negli ultimi sette giorni è infatti crollata del 2,5% la percentuale delle persone ‘senza opinione’ sull’esecutivo giallorosso. Automaticamente però è salita sia la fetta di popolazione che ha fiducia che quelli che non ce l’hanno. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 2-3 aprile.
Nell’ultima settimana il Conte bis ha guadagnato un ulteriore 0,6% nel gradimento della gente, che ora ha fiducia per il 31% delle risposte ottenute. Ancora più alta però la crescita di coloro che non hanno fiducia: il 60,4% sette giorni fa, il 62,3% oggi (+1,9%).
ITALIANI SEMPRE PIU’ IMPAURITI
Italiani sempre più impauriti, insoddisfatti della loro condizione fisica, depressi e soli. Tutte conseguenze dell’emergenza coronavirus che impone agli italiani di vivere secondo le regole del distanziamento sociale. Migliora però la soddisfazione per le relazioni familiari.
Rispetto a cinque anni fa gli italiani si sentono molto più impauriti. Nel 2015 il 50% provava ‘sensazione di paura’ mentre oggi la percentuale si impenna del 16% (66%). Aumenta del 19% anche la percezione della solitudine, che passa dal 31% al 50%, e quella della depressione, che sale dal 29% al 34%. Le risposte ottenute testimoniano anche una soddisfazione minore per quanto riguarda la propria condizione fisica, promossa dal 54% nel 2015 e dal 51% oggi. Piuttosto simile la convinzione di sentirsi parte di una comunità: 84% cinque anni fa e 86% oggi. Cala pure la soddisfazione dei rapporti con gli amici, che passa dal 66% al 63%. Di contro c’è un miglioramento delle relazioni familiari che cinque anni fa soddisfacevano il 55% delle persone mentre oggi sale al 67% (+12%).
LEGA PRIMO PARTITO
Italiani con le idee sempre più chiare sul governo Conte 2. Negli ultimi sette giorni è infatti crollata del 2,5% la percentuale delle persone ‘senza opinione’ sull’esecutivo giallorosso. Automaticamente però è salita sia la fetta di popolazione che ha fiducia che quelli che non ce l’hanno.
Nell’ultima settimana il Conte bis ha guadagnato un ulteriore 0,6% nel gradimento della gente, che ora ha fiducia per il 31% delle risposte ottenute. Ancora più alta però la crescita di coloro che non hanno fiducia: il 60,4% sette giorni fa, il 62,3% oggi (+1,9%).
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Coronavirus, incubo per mondo moda: non si vende, ma c’è da pagare
Monitor Italia: “Coronavirus, gli italiani sono sempre più impauriti”
Coronavirus, Gawronski: “Perchè l’Italia non ha assicurato il debito?”
Coronavirus, Borrelli: “Da ieri 1.480 guariti. Fatti 80mila tamponi tra ieri e oggi”
Covid, a Bologna Vag61 invoca amnistia per i detenuti. E una casa ‘adeguata’ per chi esce
Coronavirus, Zaia: “Riaprire prima di altri? Perchè no. E guai a mettere in discussione sanità regionale”
L'articolo Monitor Italia: “Coronavirus, gli italiani sono sempre più impauriti” proviene da dire.it.