Monopoly compie 85 anni: ne esistono almeno 300 versioni diverse

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Monopoly compie 85 anni ed esiste dal 1935 è il gioco da tavolo più amato di sempre

Pubblicato in 47 lingue e venduto in 114 paesi, Monopoly ha già conquistato ben più di un miliardo di giocatori in tutto il mondo. E continua a stupire e coinvolgere proprio tutti, non solo come gioco in scatola, ma anche come App e Videogame di successo per Smartphone, Tablet, Pc e Console.

QUI POTETE TROVARE TUTTI I MONOPOLY ESISTENTI

Quante versioni di Monopoly esistono?

Ne esistono almeno 300 versioni diverse, dai recenti Monopoly Speed e Monopoly Fortnite alla versione pensata apposta per i bambini, il Monopoly Junior, per non parlare dell’edizione Monopoly Pizza che celebra il piatto italiano per eccellenza.

continua a leggere dopo la pubblicità

Con oltre 350 milioni di scatole vendute, è il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo, tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly rispetto a quelle vere.

Il Monopoly si trasforma! Arriva la versione dedicata a Sailor Moon

E non solo: dalla prima partita a Monopoly sono state costruite almeno 6 miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi.

continua a leggere dopo la pubblicità

Un’icona pop a tutti gli effetti che ha contaminato tantissimi ambiti, dalla letteratura al cinema, dalla moda al design, reinventandosi nel tempo e adattandosi a una società che cambia e che cerca l’originalità in ogni aspetto, proprio come il Monopoly Voice Banking: l’unica versione senza banconote, ma con tanto di carte di credito e intelligenza artificiale.

Miss Monopoly: arriva il monopoly al femminile

Monopoly può essere un gioco educativo?

Giocare con gli altri consente di apprendere nuove regole, nuove informazioni e nuove forme mentali. Infatti, in compagnia aumentano le possibilità cerebrali, si arricchiscono le reti neuronali essendo obbligati a sviluppare una strategia creativa che porti in vantaggio rispetto agli avversari.

Nel giocatore vengono coinvolti la memoria verbale e quella visiva, per mantenere attivi gli schemi di gioco e prevedere le mosse successive. Inoltre sono attivate la pianificazione e il ragionamento, per trovare la strategia migliore per avanzare nel gioco verso il miglior risultato. Questo fenomeno succede soprattutto nei giochi come Monopoly e simili, dove conta molto la strategia adottata per procedere e la capacità di prevedere i movimenti degli avversari.

continua a leggere dopo la pubblicità

monopoly candy crush

QUI POTETE TROVARE TUTTI I MONOPOLY ESISTENTI

L'articolo Monopoly compie 85 anni: ne esistono almeno 300 versioni diverse sembra essere il primo su Mamme Creative.

Da Mamme Creative

Loading