Move4Free: il benessere per tutti
«I centri aderenti, dopo un’attenta verifica dei requisiti, riserveranno 4 ore di personal training alla settimana totalmente gratuite. Servono programmi specifici con personal trainer che possano seguire, direttamente, la persona con disabilità».
L’iniziativa in questione si chiama Move4Free, la prima piattaforma in Italia che ha come obiettivo trovare spazi, modi e tempi per le persone disabili che vogliono e/o necessitano di esercizio fisico. Le palestre ed i centri fitness che intendono aderire all’iniziativa possono iscriversi, descrivendo nel dettaglio tutte le proprie iniziative. Dietro il processo di verifica un’associazione, “Life at best”.
Requisiti fondamentali?
- nessuna barriera architettonica
- personal trainer con laurea in scienze motorie
- almeno 4 ore settimanali dedicate ai programmi per i clienti affetti da disabilità
Il progetto è stato presentato in Senato, con la promessa che
“a settembre verrà presentato un disegno di legge per la promozione dello sport come strumento di inclusione sociale per le persone con disabilità. Troppo spesso, in Italia, se sei disabile e vuoi iscriverti in palestra, si apre la strada per una lunga odissea. Vanno cancellate le barriere architettoniche in primis, ma anche quelle culturali. Bisogna abbattere i muri dei pregiudizi per contrastare le discriminazioni”
Forse ti interessa anche:
- Piccoli gesti per grandi cambiamenti
- Se fai del bene vivi meglio!
- I segreti della risata incondizionata