Il sole, il mare, la voglia di tornare a mangiare fuori casa. Anche a Napoli dal 26 aprile scatta la zona gialla, e allora ecco che i ristoranti all'aperto possono tornare a ospitare i clienti desiderosi di concedersi dopo tanto tempo un pranzo o una cena fuori casa. Sempre rispettando tutte le indicazioni, le distanze tra i tavoli, le norme sanitarie e gli orari di coprifuoco indicati nell'ultimo decreto, ovviamente. Per il resto, spazio alla voglia di ritornare a sfogliare il menù, e di scegliere tra i grandi piatti della tradizione partenopeo o perché no, anche tra qualche raffinatissima proposta stellata. A Napoli, d'altronde, la scelta sul fronte gastronomico non manca di certo: e allora, andando a spulciare i suggerimenti dell'app di prenotazione TheFork, ecco alcuni tra i migliori ristoranti all'aperto del capoluogo campano. Da prenotare subito, per un brindisi al progressivo ritorno alla normalità. 

Palazzo Petrucci Ristorante, via Posillipo 16/c

Non c'è alcun dubbio: il ristorante dello splendido hotel Palazzo Petrucci è una delle cornici più romantiche ed eleganti della città di Napoli. Qui avrete l’occasione di gustare i deliziosi piatti dello Chef Lino Scarallo direttamente in riva al mare. Non a caso il locale può vantare una Stella sulla Guida Michelin.

Il Comandante Restaurant, via Cristoforo Colombo 45

Una splendida terrazza che affaccia sul golfo di Napoli sarà la cornice della vostra esperienza al Comandante Restaurant. L'atmosfera elegante, raffinata e moderna, e ben si sposa con la cucina dello Chef Salvatore Bianco, che propone piatti gourmet ispirati alla tradizione nostrana.

George Restaurant, corso Vittorio Emanuele 135

Chi lo ha provato lo sa bene: con il George Restaurant di Napoli si va sul sicuro – non per niente si è guadagnato una stella della Guida MIchelin. La cucina dello Chef Domenico Candela saprà come stupirvi e conquistarvi, in una cornice davvero affascinante con una romantica terrazza che affaccia sul Golfo di Napoli. Meravigliosa.

Classico Ristorante Italiano, vico Santa Maria a Cappella Vecchia 46

Il nome la dice lunga, e noi ne siamo più che felici. Tra Chiaia e Pallonetto, troverete il Classico Ristorante Italiano, che si pone l’obiettivo di portare in tavola i migliori piatti della tradizione gastronomica nazionale e in particolare partenopea. Il dehors esterno è tranquillo e ben riparato, perfetto per un pranzo o una cena all'aperto.

Trattoria Bardelmare, via Ferdinando Russo 18

Se cercate un ristorante dove gustare dell’ottima cucina di pesce a Napoli, la Trattoria Bardelmare fa sicuramente al caso vostro. Si tratta infatti di indirizzo dall’atmosfera familiare e casareccia, dove il protagonista è proprio il mare: davanti ai vostri occhi proprio come nel piatto.

LEGGI ANCHE:

Ristoranti aperti dal 26 aprile, anche di sera: regole, distanziamento e orari

\