Nasce ‘Gorilla Fm’, In R.D. Congo la radio dei pigmei ambientalisti

Condividi

Tempo di Lettura: 2 minuti Vincenzo Giardina 19/03/2020 Ambiente, Mondo v.giardina@agenziadire.com Le trasmissioni al via venerdì dal parco patrimonio dell'Unesco Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print ROMA – Nasce Gorilla Fm, la prima radio ambientalista a trasmettere da un parco nazionale del Congo. Si comincerà in diretta venerdì, sulla frequenza 90.3. Già pronti una decina di corrispondenti, disseminati nel Kahuzi-Biega, un’area protetta dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
MISSION E “DISCRIMINAZIONE POSITIVA”L’impegno del coordinatore Alain Bashizi, anche grazie a fondi dalla cooperazione svizzera, è sensibilizzare le comunità locali a un uso sostenibile delle foreste e al contrasto del contrabbando di legname. Per questo nella selezione dei corrispondenti è stato applicato un principio di discriminazione positiva: prima i pigmei, che alberi e gorilla li conoscono uno a uno. Il progetto è frutto di una collaborazione con Radio ..

Loading

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Le trasmissioni al via venerdì dal parco patrimonio dell'Unesco Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

ROMA – Nasce Gorilla Fm, la prima radio ambientalista a trasmettere da un parco nazionale del Congo. Si comincerà in diretta venerdì, sulla frequenza 90.3. Già pronti una decina di corrispondenti, disseminati nel Kahuzi-Biega, un’area protetta dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

MISSION E “DISCRIMINAZIONE POSITIVA”

L’impegno del coordinatore Alain Bashizi, anche grazie a fondi dalla cooperazione svizzera, è sensibilizzare le comunità locali a un uso sostenibile delle foreste e al contrasto del contrabbando di legname. Per questo nella selezione dei corrispondenti è stato applicato un principio di discriminazione positiva: prima i pigmei, che alberi e gorilla li conoscono uno a uno. Il progetto è frutto di una collaborazione con Radio France Internationale e l’ong Internews.

ECCO IL PALINSESTO

In palinsesto, assicura Bashizi, ci saranno “musica, rassegne stampa e rubriche di salute, agricoltura, allevamento, pesca e nutrizione”. Ad ascoltare sarà anzitutto una comunità di circa 6mila pigmei, custodi della foresta e delle colonie del “gorilla beringei graueri” che abita le pianure congolesi: ai piedi dei vulcani estinti di Kahuzi e Biega nel 1994 gli esemplari erano quasi 17 mila, adesso ne rimangono appena 2.500.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

Leggi anche:

pigmei

Nasce ‘Gorilla Fm’, In R.D. Congo la radio dei pigmei ambientalisti

Coronavirus in Afghanistan, i Talebani chiedono gli operatori sanitari

coronavirus spille giappone

Italia-Giappone, spillette e adesivi contro il panico da coronavirus

In Niger i rifugiati al lavoro per prevenire il Covid: fabbricano saponette

isola sant'elena

Il Coronavirus fa tremare anche l’isola di Napoleone: Sant’Elena si blinda

las_vegas

Coronavirus, il Nevada chiude tutti i casinò per 30 giorni: si spegne Las Vegas

L'articolo Nasce ‘Gorilla Fm’, In R.D. Congo la radio dei pigmei ambientalisti proviene da dire.it.

Da Dire

Loading