Navigazione in rete sicura per i bambini: vediamo cosa fare

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Siamo in un’epoca molto avanzata per quanto riguarda la tecnologia, con tutti i pregi e i difetti che ciò può portare. Le nostre case sono piene di strumenti tecnologici: dai tablet, ai Pc, agli smartphone. Ciò che preoccupa è però l’uso che si fa di internet, soprattutto quando ad utilizzarlo sono dei bambini. I dati sono infatti allarmanti. Secondo una ricerca condotta da Save the Children più della metà dei bambini tra i 6 e i 10 anni naviga in rete senza essere a conoscenza dei rischi che questa può apportare. I nostri bambini già a partire dall’età di 9 anni trascorrono almeno un’ora e mezza al giorno su siti web. Ma con che consapevolezza lo fanno? Sono a conoscenza delle problematiche che la rete causa? Sanno che questa può causare in loro una dipendenza?

La generazione Z, ovvero i nati dopo il 1995, naviga regolarmente sul web e la percentuale di utenti attivi in rete raggiunge l’80% nella fascia d’età compresa tra gli 11 e 15 anni, arrivando addirittura a più del 90% tra i 16 e i 20 anni

Per questi e per altri motivi non si può più rimandare il problema e tocca fare una riflessione profonda su come proteggerli dai rischi del web. Tocca ai genitori salvaguardare i bambini ed educarli ad un uso serio e consapevole del web che non abbia ripercussioni negative sulla loro vita.

L’importanza dei genitori per la sicurezza dei bambini in rete e le regole da seguire

I genitori hanno un ruolo chiave nella gestione dei contenuti online con i quali i figli vengono a contatto. Tocca a loro infatti mettere al corrente il proprio figlio dei rischi provenienti da un uso eccessivo e irresponsabile della rete. È chiaro che tocca ai genitori insegnare ai propri figli a navigare in internet e tocca anche a loro dare delle regole per farlo in maniera sana (ad esempio dire al bambino quanto tempo può navigare e quando lo può fare). I rischi che i bambini incontrano durante la navigazione riguardano soprattutto il loro essere esposti a contenuti e informazioni a cui non sono pronti a causa della loro età ancora troppo prematura. Questi contenuti possono infatti essere inappropriati alla loro età o possono risultare troppo violenti, offensivi o razzisti. È consigliabile quindi per i genitori dotare tutti i dispositivi di filtri per la protezione del pc che viene utilizzato dal bambino. Il genitore deve controllare il bambino, ma deve allo stesso tempo informarlo sui pericoli che potrebbe incontrare. È consigliabile per i genitori installare sul pc un buon antivirus e i Parental Control. Questi ultimi risultano fondamentali per la sicurezza del bambino, in quanto sono proprio dei programmi pensati per rendere più sicura la navigazione dei bambini in rete. I Parental Control lavorano sulla base di liste di siti da bloccare e sull’analisi di contenuti. Quando questi non saranno appropriati non compariranno al bambino. Consiglio per i genitori è quello di aggiornare questo meccanismo regolarmente.

Parliamo adesso di alcune regole che i genitori devono seguire per proteggere i loro bambini. È stata la Polizia postale ad inviare ai genitori una lista di regole da applicare per salvaguardare i bambini dai percoli del web. Innanzitutto è consigliabile che i genitori parlino col bambino rispetto ai siti che può vedere e che lo affianchino mentre lui naviga. I genitori devono anche spiegare ai figli l’importanza della privacy e di non dare mai a nessuno informazioni private come numeri di cellulare o indirizzi familiari. Bisogna responsabilizzare i figli e far capire loro che tutto quello che fanno rimane sul web e può essere sempre identificato. Importante è anche spiegare ai propri figli che dietro ad una persona che utilizza un profilo su internet se ne può nascondere un’altra e che non deve mai incontrare nessuno che ha conosciuto in rete.

Circle con Disney: un valido alleato per proteggere i nostri figli dal web

A causa del largo uso che si fa ogni giorno sempre più di Internet, Netgear ha sviluppato Circle con Disney. Questo è un sistema di Parental Control integrato per dare la possibilità ai bambini di navigare in piena sicurezza. Ovviamente proibire l’accesso ad Internet ai bambini nel nostro secolo non va bene, ma controllarlo e proteggerlo sì. Circle con Disney è il giusto compromesso, che concede ai bambini di navigare su internet e allo stesso tempo concede alle famiglie la possibilità di gestire i contenuti e il tempo che i bambini trascorrono online. Con questo dispositivo in qualsiasi momento i genitori possono controllare i propri figli e visualizzare la cronologia dei siti visitati da loro. Possono anche impostare i limiti di navigazione che sarà interrotta una volta che questi saranno stati superati. Ricordiamoci sempre che il bambino se troppo piccolo non dovrebbe comunque mai essere lasciato a navigare in maniera autonoma su internet. Per questo motivo è consigliabile posizionare il pc fisso in un luogo della casa in cui è possibile sorvegliare a quali siti il bambino accede o stare al fianco del bambino mentre usa tablet o smartphone.

Ti può interessare anche:

A che età i bambini possono avere il cellulare? Non prima di 11 anni.

L'articolo Navigazione in rete sicura per i bambini: vediamo cosa fare sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading