Nel lago di Posta Fibreno c’è un’isola galleggiante che incanta e stupisce
Posta Fibreno è un lago carsico incastonato e protetto dalla Riserva Naturale Regionale del Lazio situato nella valle di Comino.
La sua natura incontaminata e le acque turchesi, lo rendono magnifico, ma quello che davvero incanta i viaggiatori di tutto il mondo è la presenza di un’isola galleggiante naturale molto particolare, conosciuta fin dall’epoca romana.
Lago di Posta Fibreno – Fonte horseman82 (iStock)
Questo isolotto, posto proprio al centro del lago come se fosse un quadro impressionista, è stato descritto anche da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, uno dei trattati naturalistici più importanti al mondo risalenti al I secolo.
Il lago, presenta una curiosissima forma a boomerang, e nel bel mezzo delle sue acque, è possibile scorgere un piccolo promontorio verdeggiante, che sembra in continuo movimento.
Non si tratta di una vera e propria isola, quanto più di un intreccio di cannucce di palude, torba e sfagni di forma circolare con diametro di 30-40 metri.
Quando il vento soffia o il volume dell’acqua si modifica, l’isola, non essendo radicata al suolo, sembra fluttuare da sola.
Questo fenomeno è così raro da rendere Posta Fibreno un luogo incantato: il lago diventa la cornice magica delle danze dell’isola naturale.
Isola galleggiante del lago di Posta Fibreno – Fonte e55evu(iStock)
Questa anomalia geologica, non fa he rafforzare ancor di più la bellezza del luogo. Grazie infatti alle caratteristiche dell’acqua del lago, come la sua limpidezza e la temperatura mite, Posta Fibreno è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici e non solo.
Sub, kaiak, birdwatching e trekking tra i sentieri: ecco alcune delle attività più apprezzate all’interno della riserva naturale.
Gli amanti della fauna selvatica potranno avvistare volpi, tassi, scoiattoli e ricci, più di dieci specie di pipistrelli e molti invertebrati tra cui più di 20 varietà di libellule.
Il lago inoltre, protegge una specie endemica locale di pesci, la trota Fibreno. I pescatori del posto, praticano la loro attività attraverso un’imbarcazione tradizionale locale conosciuta come nàue.
Nelle acque del lago e nei suoi corsi d’acqua, vivono il granchio di fiume, le nutrie e dal 2002, l’esotico gambero di fiume della Louisiana.
Altra unicità di di Posta Fibreno riguarda il fatto che il lago è alimentato da sorgenti carsiche, il flusso costante è dunque responsabile della tonalità trasparente e cristallina dell’acqua.
Nella riserva naturale all’interno del quale è incastonato il lago, quasi fosse un tesoro da custodire, sono presenti moltissimi sentieri attrezzati per conoscere e scoprire tutte le meraviglio di questo posto incantevole del Lazio.
Le acque cristalline del lago di Posta Fibreno – rattodisabina (iStock)