Neonati: come scegliere il regalo giusto

Condividi
Tempo di Lettura: 5 minuti

Come scegliere il regalo giusto per i neonati? L’arrivo di un bambino è la gioia più grande che possa capitare a una coppia e a questa grande felicità vogliono partecipare amici e familiari con un omaggio, che possa essere utile ma anche divertente o che abbia altre funzioni, ma che sia comunque azzeccato.

Ci sono diversi regali anche originali da poter fare alla mamma e al neonato, perché le possano facilitare questo nuovo compito e possano portarle vantaggi.
I regali possono essere differenti, in base anche al tipo di rapporto che avete con la madre, perché potete anche azzardare un regalo personalizzato.

Come scegliere il regalo giusto per i neonati?

Vediamo quindi qualche idea utile che potrebbe incontrare le vostre preferenze.

Ci sono dei regali tradizionali che non passano mai di moda e quindi non bisogna “snobbarli”, pensando che siano scontati.

E’ il caso per esempio delle tutine e dei “ghettini”.

Dopo esservi informati con precisione sulla taglia giusta, scegliete le tutine di ciniglia, specie se il periodo è primaverile o autunnale. E’ un tessuto molto delicato e ben tollerato anche dalla pelle molto delicata dei bambini. Badate poi che siano provvisti di un taglio facile da far indossare al bambino, e che i bottoncini per chiudere la tutina siano automatici. Saranno molto comodi non solo per la vestibilità ma anche per la facilità con cui la madre potrà cambiare il pannolino. Scegliete poi colori neutri, mai troppo scuri. Per quanto riguarda i “ghettini” si tratta dei quei pantaloni in spugna di cotone, che sono comodissimi quando tutta la biancheria del bambino è sporca e c’è bisogno di “abiti di emergenza”. Compratene pure un set da 6 o da 12 e la neo mamma ve ne sarà grata. In generale se regalate indumenti scegliete sempre le fibre naturali e mai sintetiche.

Se conoscete bene la famiglia del neonato, potete anche azzardare un regalo che sa di “vintage” ma che sta tornando prepotentemente in auge, sia per una questione di eco sostenibilità che di risparmio.

Stiamo parlando dei pannolini di stoffa che sostituiscono quelli “usa e getta”.

Sono facilmente lavabili, durano a lungo e sono un toccasana per la pelle del bambino, che difficilmente si irriterà in quanto non sarà a contatto con materie plastiche.
Se invece sapete già che la neo mamma non ha intenzione di utilizzare i pannolini di stoffa, allora potete rivolgere l’attenzione a quelli in vendita nei supermercati. E’ un regalo che andrà bene per i parenti stretti come le zie del bambino, in quanto si tratta non solo di un regalo estremamente utile ma anche un pensiero per il risparmio che può portare. Considerate infatti che nei primi mesi il bambino deve essere cambiato fino a 10 volte al giorno e una confezione base contiene solitamente 16 pannolini.

Per essere più che mai originali evitate di consegnare il regalo con i pannolini ancora confezionati, preferendo invece la famosa “torta”.

Esistono diversi tutorial che è possibile seguire on line per realizzare la più bella torta di pannolini.
Ponete attenzione anche alla questione dell’igiene chiudendo i pannolini nel cellophane e scegliendo comunque quelli di marca.
Decorate poi la torta con coccarde rosa o azzurre a seconda del sesso del/della neonato/a.

Tra i regali originali ed estremamente utili possiamo annoverare anche il cuscino per l’allattamento.

Si tratta di un oggetto da usare per evitare alla madre posizioni scomode mentre sta allattando, e soprattutto le permette di poterlo fare direttamente sul letto.E’ un modo anche per favorire la comodità e la tranquillità del bambino che si sentirà protetto e al riparo.

In vista delle uscite di mamma e figlio o anche solo quando è necessario che la mamma abbia le mani libere per svolgere altre mansioni senza allontanarsi dal bambino,

potete regalare un bel marsupio.

Ce ne sono di diversi modelli, tra cui quelli tipo seggiolino oppure quelli “a borsa” che si tengono a tracolla ed è come se il bambino fosse tra le braccia della mamma o del papà.
Si tratta di un oggetto che molto spesso si rivela indispensabile, non solo perché evita mal di schiena e la tensione che si può accumulare intorno al collo e alle spalle della madre, ma anche perché il bambino continuerà a sentire il suo odore, il battito del suo cuore, il calore, quasi come se stesse ancora nel suo ventre.

Tra i regali più innovativi che si possano fare a una neo mamma e al suo bambino c’è la consulenza ostetrica.

Non bisogna dare per scontato “l’istinto materno” su come crescere e prendersi cura del bambino, in quanti ci sono anche molti dubbi, che vanno chiariti proprio subito dopo la nascita del bambino.
Si tratta di un momento molto delicato per una donna e la possibilità di ricevere questa visita direttamente a domicilio grazie a un “buono”, che è possibile ottenere presso le associazioni private di ostetricia, sarà davvero molto gradito. Potete consegnare il buono con tutti i riferimenti del caso in modo che la madre possa prendere un appuntamento appena si sentirà pronta. Potrà fare tutte le domande sul puerperio, sull’allattamento, su come interpretare il pianto del bambino o semplicemente su come tenerlo quando dovrà fargli il bagnetto.

Altro regalo da “consegnare” a domicilio è il massaggio per mamma e neonati.

Solitamente sia amici che genitori rivolgono tutte le attenzioni più al bambino che alla mamma, che pure si sente stanca non solo per il parto, ma anche per le ore di sonno perse e per tutti gli impegni che deve coordinare durante ogni giornata, anche se ha l’aiuto della famiglia.Un buon massaggio è quello che ci vuole, per lei in modo che possa scaricare le tensioni e per il bambino, anche lui passato attraverso il “trauma” della nascita, perché si possa rilassare. Sarà anche un modo perché la mamma apprenda alcune manovre per calmarlo, quando per qualsiasi motivo sarà agitato.

Tra i regali utili per i neonati non si può non menzionare quello dei prodotti per l’igiene del bambino.

Si va dallo shampoo al bagnoschiuma, alle salviettine, fino alla crema allo zinco per le irritazioni, al talco e alla lozione per la crosta lattea.Insomma una linea completa che sia clinicamente testata, adatta al pH delicato della pelle del bambino e che sia naturalmente “abbondante” cioè con confezioni “formato famiglia”. Si tratta infatti di prodotti che servono sempre e per lunghi periodi e saranno sicuramente necessari.

Ci sono molti oggetti poi che serviranno per le uscite dei neonati.

Oltre alla borsa, alle tettarelle, allo scalda latte, potrà essere utile anche un port enfant da viaggio o comunque un fasciatoio che si può riporre facilmente senza che occupi grandi spazi. Sembra scontato ma, quando ci si trova nella necessità di cambiare il bambino, non sempre c’è la comodità ed è buona norma prendere tutte le precauzioni per l’igiene.

C’è sicuramente utilità anche nel regalare ai neonati una di quelle giostre che si ancorano alla spalliera della culla e che aiutano il bambino ad addormentarsi.

La musica dolce e gli oggetti che lo porteranno a osservare come girano, lo aiuteranno a rilassarsi e a dare ai genitori la possibilità magari di dormire qualche ora in più.
Diventerà un “rito” al quale non vorrà più sottrarsi e questo lo farà sentire più al sicuro.

Infine, se siete capaci di lavorare a maglia, create delle scarpine di lana magari personalizzare con le iniziali o il nome del neonato. Lo stesso vale per dei cappellini, un maglioncino, una copertina.

Loading