No, la parte blu della gomma non serve a cancellare la penna (ma forse in fondo lo sapevamo già)
Avrete sicuramente utilizzato almeno una volta nella vita le classiche gomme rosse e blu, che da una parte cancellano la matita, dall’altra la penna. D’altronde sono conosciute proprio per la loro doppia utilità, ma di fatto ci siamo chiesti tutti almeno una volta nella vita se la funzione della parte blu sia davvero quella.
Stando ai buchi sui fogli o alle grosse strisciate blu cha abbiamo lasciato almeno una volta nella vita, il dubbio è venuto a molti. Nonostante uno dei marchi più famosi sul suo sito specifichi proprio che la gomma ” è provvista di una parte rossa che cancella le matite in grafite e di una parte blu che cancella inchiostro, penna a sfera, matite colorate e molto altro”, l’esperienza ha insegnato a tutti noi che a venir via sui fogli non è l’inchiostro, ma la carta stessa.
E allora sta prendendo piede la convinzione che la parte blu serva a eliminare grafite e matite colorate, ma da superfici più resistenti come cartoncino, legno, terracotta o un muro (ma occhio alla vernice) dove effettivamente cancella senza far danni.
FONTE: Pelikan
Ti potrebbe interessare anche: