Non perdere la “tre-giorni” all’insegna del firmamento con congiunzioni e tris celesti visibili a occhio nudo
Tre giorni all’insegna del cielo: da stanotte, prima dell’alba del 25 maggio e per tre sere, il firmamento darà spettacolo con congiunzioni a due e tre astri, tutti visibili a occhio nudo (tempo permettendo). Luna – Giove – Marte 25 maggio, Luna – Venere 27 maggio e Giove – Marte 28 maggio.
Come spiega l’UAI, prima dell’alba del 25 maggio potremo ammirare il suggestivo triangolo Luna – Giove – Marte con il nostro satellite in fase calante e i due pianeti Giove e Marte molto “vicini” tra loro, nella costellazione dei Pesci (nella mappa il cielo del 25 maggio alle 4.00 circa).
Al mattino del 27 maggio, invece, sull’orizzonte ad Est, già con le prime le luci dell’alba, vedremo sorgere una sottilissima falce di Luna calante e, appena più in altro, il brillante pianeta Venere. La congiunzione Luna-Venere non è rarissima e per via delle prime luci del sole potrebbe non essere facilissimo vederla ma vale sempre la pena (nella mappa il cielo del 27 maggio alle 5 circa).
E per finire, negli ultimi giorni del mese Marte raggiunge Giove dando vita ad una splendida congiunzione Giove-Marte. Anche questa non rarissima ma davvero sempre suggestiva e visibile perfettamente a occhio nudo con un cielo sereno (nella mappa il cielo del 28 maggio alle 4.00 circa).
Pronti ad una “tre-giorni” indimenticabile?
Fonte: UAI
Leggi anche:
- Un asteroide di quasi 2 chilometri di diametro passerà “vicino” alla Terra a fine maggio (senza alcun pericolo per noi)
- Perché (e quando) possiamo vedere la luna anche di giorno?
- Giove nel suo splendore: ecco le immagini più nitide mai catturate prima