Non perderti 4 astri allineati! Venere, Luna, Giove e Saturno tutti insieme nel cielo di dicembre
Spettacolare allineamento di astri al crepuscolo: per tre giorni a partire dal 7 dicembre, sempre al crepuscolo, il cielo ci mostrerà 4 corpi celesti contemporaneamente visibili a occhio nudo, con protagonisti il falcetto di Luna crescente e ben 3 pianeti.
Come spiega l’UAI, i tre giorni di spettacolo iniziano il 7 dicembre, quando potremo osservare, nell’ordine, Venere nella costellazione del Sagittario, seguito dalla falce di Luna già nel Capricorno, seguito, nella stessa costellazione, da Saturno e da Giove.
La sera successiva, l’8 dicembre, l’ordine dei protagonisti vede in testa Venere, il primo a tramontare, seguito da Saturno, dalla falce di Luna crescente e, infine, Giove. Venere si trova nella costellazione del Sagittario, gli altri tre oggetti sono tutti nel Capricorno.
Ed eccoci anche la terza sera con il naso all’insù, il 9 dicembre, quando la Luna crescente raggiunge la costellazione dell’Acquario, completando il “sorpasso” di tutti i pianeti protagonisti del cielo serale, con Giove e Saturno ancora nel Capricorno e Venere nel Sagittario.
Tutti gli astri sono visibili, con un cielo sereno, a occhio nudo, anche se per Saturno è sempre consigliato almeno un buon binocolo (nelle mappe i cieli del 7, dell’8 e del 9 dicembre, sempre alle 18.00 circa).
Davvero imperdibile!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche:
- Un’eclissi solare totale porterà 2 minuti di oscurità ai mesi di luce perenne in Antartide
- Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti d’inverno che nascono da un asteroide. Ecco come e quando osservarle