Non riesci a dormire? Il trucco eccezionale della tradizione cinese che allevia lo stress e favorisce il sonno

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ci mettiamo a letto esausti eppure fatichiamo a prendere sonno, oppure ci addormentiamo abbastanza facilmente ma il nostro sonno è inquieto e costantemente interrotto. Quante volte ci è capitato? La qualità del nostro sonno è fondamentale per il nostro benessere e si riflette anche nel modo in cui siamo attivi di giorno.

Insomma, dormire bene è necessario, ma cosa fare se non siamo sufficientemente rilassati al momento di metterci a letto e rischiamo così di trascorrere la notte in bianco? Secondo la medicina tradizionale cinese, esiste un rimedio semplice da mettere in pratica che aiuterebbe ad allontanare le tensioni e riposare bene per tutta la notte.

Si tratta di un pediluvio arricchito con oli essenziali, erbe aromatiche dal potere rilassante, bucce di frutta e un ingrediente lontano dalla nostra cultura: il sale di Epsom, un meraviglioso toccasana contro lo stress. Questo sale, acquistabile nelle profumerie o su internet, aiuta infatti a regolarizzare il battito cardiaco e abbassare la pressione, elimina le tossine e favorisce la produzione di serotonina (l’ormone del buonumore).

Iniziamo riempiendo una bacinella con acqua ben calda: l’alta temperatura ci aiuterà a sciogliere le tensioni e a farci rilassare. In particolare, una temperatura più alta predispone il nostro organismo al sonno, aiutandoci ad entrare nell’atmosfera adatta per una notte di riposo.

Aggiungiamo ora gli oli essenziali: la loro presenza stimolerà il nostro olfatto e ci predisporrà ad un riposo ristoratore. Oltre all’olio di lavanda e camomilla, solitamente abbinati al rilassamento, suggeriamo anche gli oli essenziali di bergamotto e di mandarino: le note agrumate aiutano nel processo di rilassamento, soprattutto se ci troviamo in condizioni di forte stress, e hanno un effetto lenitivo anche contro il mal di testa.

Oltre agli oli essenziali, ci sono anche delle piante aromatiche che possiamo aggiungere al nostro pediluvio per moltiplicare l’effetto rilassante. Fra le foglie più indicate consigliamo quelle di tiglio (dalle straordinarie proprietà calmanti e rilassanti), di lampone (regolatrici della pressione sanguigna troppo alta) e di salvia.

Infine, possiamo completare la preparazione del nostro pediluvio aggiungendo il frutto del giuggiolo. Dette anche datteri cinesi, le giuggiole sono un frutto tipico dell’Asia che, grazie all’alto contenuto di saponine e flavonoidi, abbattono i livelli di stress e favoriscono il rilassamento. Basterà aggiungerne qualcuna spezzettata nell’acqua del pediluvio, l’effetto relax è assicurato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Loading

Lascia un commento