Non sentire più la voce del proprio partner: può succedere. Lo dice la scienza.
Ammettilo: di tanto in tanto (o più che di tanto in tanto) avresti voluto poter mettere il silenziatore agli uomini nella tua vita. Quel desiderio recentemente si è avverato per una donna in Cina, ma non è successo proprio come nei nostri sogni. Le fu diagnosticato un tipo di perdita dell’udito che la rese incapace di capire i suoni acuti, come le voci maschili.
Secondo il Daily Mail, una donna cinese identificata solo con il suo cognome, Chen, si svegliò una mattina incapace di sentire la voce del suo ragazzo. Chen aveva anche vomitato la sera prima e ha iniziato a notare un ronzio all’orecchio, quindi sapeva che stava succedendo qualcosa di grave.
Andò all’ospedale di Qianpu, dove Lin Xiaoqing, uno specialista di orecchie, naso e gola le ha diagnosticato una rara forma di danno uditivo a bassa frequenza chiamata perdita dell’udito a pendenza inversa (RSHL), che impedisce alle persone di sentire suoni a bassa frequenza.
Chen, che vive nella Cina sud-orientale, è una delle pochissime persone ad aver sviluppato questa malattia. Il Thigpen Hearing Center, una clinica di audiologia nel Tennessee, afferma che RHSL colpisce solo circa 3.000 persone negli Stati Uniti e in Canada. In altre parole, per ogni 12.000 casi di perdita dell’udito, solo una persona ha RSHL.
Le persone con RHSL in genere non hanno problemi a sentire suoni ad alta frequenza, come voci di donne e bambini, ma fanno fatica a sentire rumori a bassa frequenza, come veicoli, tuoni e voci al telefono.
La dottoressa Xiaoqing ha riferito che Chen poteva sentire perfettamente la sua voce durante l’appuntamento, ma non riusciva a capire la voce di un paziente maschio che era anche in ospedale.
Molte cose possono causare RHSL, tra cui anomalie genetiche e alcune malattie e infezioni. Un cambiamento nella pressione del fluido nell’orecchio interno è anche noto per essere un fattore scatenante. Il dottor Xiaoqing ritiene che Chen abbia sviluppato la condizione a causa dello stress e di una grave mancanza di sonno. Per fortuna, Chen dovrebbe recuperare completamente dopo un trattamento specifico.
Ti può interessare anche:
L'articolo Non sentire più la voce del proprio partner: può succedere. Lo dice la scienza. sembra essere il primo su Mamme Creative.