Non si arresta l’ondata di maltempo sull’Italia: allerta in Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

pioggia_temporali_maltempo

Persisteranno ancora precipitazioni, localmente intense, in particolare sui settori tirrenici centro-meridionali

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – Non si arresta l’ondata di maltempo generata dall’area di bassa pressione, presente sull’Europa centro-meridionale, che continua ad interessare anche il nostro Paese. Persisteranno ancora oggi e domani precipitazioni, localmente intense, in particolare sui settori tirrenici centro-meridionali, alle quali si accompagnerà una forte ventilazione nei bassi strati sul Nord-Est e al Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 27 settembre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sull’ Emilia-Romagna, rovesci o temporali sul Veneto, venti forti di burrasca dai quadranti occidentali su Abruzzo e Molise e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, in successiva rotazione da Ovest. Dalle prime ore di domani, lunedì 28 settembre, si prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, lunedì 28 settembre, allerta arancione in Campania, Calabria settentrionale tirrenica, sulla Sardegna centro-settentrionale e su ampi settori della Basilicata. Allerta gialla sul Veneto meridionale, su ampi settori dell’Emilia-Romagna e della Toscana, nell’intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, sui settori settentrionali della Sicilia e sui restanti settori della Sardegna, della Basilicata e della Calabria.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


pioggia_temporali_maltempo


Non si arresta l’ondata di maltempo sull’Italia: allerta in Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna




Olimpiadi, Bach critica la bozza di riforma dello sport. Spadafora: “Offende l’Italia e i suoi atleti”




Egitto, Patrick Zaki resta in carcere: rinviata l’udienza al 7 ottobre


de luca


Coronavirus, ordinanza De Luca: “Test per chi arriva a Capodichino dall’estero”




In tutta Europa ultimo giorno di ‘Corri la tua Race’ per sostenere la lotta ai tumori del seno




Scontri nel Caucaso, l’Italia chiede di cessare le violenze tra Armenia e Azerbaigian

L'articolo Non si arresta l’ondata di maltempo sull’Italia: allerta in Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna proviene da dire.it.

Loading