Occhiali da sole, i modelli base che gli uomini più eleganti indosseranno questa primavera
Gli esperti e le persone che tengono alla cura dei propri occhi raccomandano di indossare occhiali da sole tutto l'anno. Questo perché, anche quando il cielo è coperto come spesso capita in autunno e inverno, non significa che i raggi ultravioletti, i cosiddetti raggi UV, non siano presenti o meno dannosi per la nostra vista. Tuttavia, è con l'arrivo della bella stagione che vediamo proliferare l’uso degli occhiali da sole. Siamo dunque arrivati nel periodo dell’anno, la primavera/estate 2021, in cui dobbiamo fare i conti con la scelta degli occhiali da indossare. Come tutti gli accessori è bene ricordare che hanno il potere di trasformare un abbigliamento qualsiasi in un grande look, distinguerci dagli altri, regalare un tocco di classe al nostro guardaroba di base e adattarlo alle tendenze del momento. Perciò è importante scegliere il modello giusto. Quali saranno gli occhiali che andranno di moda nel 2021? Abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere, anche se la maggior parte di loro ha un denominatore comune: le silhouette classiche dall'aspetto rétro, quadrate e da aviatore, saranno quelle che vedremo di più. Ecco i quattro modelli base della stagione primavera/estate.
Sagoma quadrata
Esistono alcuni modelli di occhiali da sole che non passano mai di moda. Se in più consideriamo che le principali marche di moda ci invitano nei prossimi mesi a investire nei classici senza tempo, ci si aspetta che questa tendenza venga seguita anche nella scelta degli accessori. E così, gli occhiali da sole dalla sagoma quadrata sono oggi una delle loro principali scommesse.
Questo tipo di montatura è diventata popolare a metà del XX secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, le nuove generazioni hanno avuto bisogno di un radicale cambiamento, anche dal punto di vista dell’estetica. Gli occhiali Aviator erano stati fino a quel momento la norma e perciò Ray-Ban lanciò un modello diametralmente opposto: i Wayfarer, occhiali molto scuri con montatura quadrata in acetato. Una proposta rivoluzionaria e irriverente per l'epoca che è stata rapidamente abbracciata dai giovani desiderosi di rompere con il passato e, soprattutto, con gli stigmi della guerra. Oggi possiamo trovare una revisione aggiornata di quella montatura in acetato nelle collezioni di Alexander McQueen, Louis Vuitton, Prada, Les Hommes o Brioni.
Sagoma rettangolare
Se i modelli dalla silhouette più squadrata non fanno per voi, le passerelle offrono in alternativa una versione con un look più futuristico. Sono montature con linee dritte, anche in acetato, ma con una forma rettangolare che ricorda gli occhiali più moderni degli anni ’80, un decennio a cui i marchi di moda tornano oggi più che mai per trovare ispirazione. Se state cercando di aggiungere un tocco di originalità e classe in più alla vostro assortimento di accessori, vale la pena dare un’occhiata alle collezioni AMI, Berluti o Jacquemus.
Occhiali con lenti colorate o sfumate
La terza opzione è rappresentata dagli occhiali con lenti cosmetiche, colorate trasparenti, e le lenti fumée che vanno dallo scuro al chiaro man mano che si avvicinano al bordo inferiore della montatura. La scorsa estate sarà ricordata come quella in cui è scoppiata la febbre per le lenti gialle in tutte le sue forme e dimensioni, il colore preferito da tutti i grandi intenditori di moda. Ray Ban è stato il primo marchio ad applicare una lente gialla ai suoi occhiali, in particolare sul modello Aviator, quando nel 1978 ha prodotto la lente AmberMatic. Tuttavia, nel 2021 le tendenze di stle estendono la tavolozza cromatica agli arancioni, blu, rossi, verdi… nelle collezioni di Ermenegildo Zegna, Etro, Rhude, Amiri o 2 Moncler 1952. Naturalmente, trattandosi di toni chiari, sono occhiali da indossare nei giorni nuvolosi, quando il sole è meno intenso.
Occhiali dalle montature colorate
Le montature colorate rappresentano in questa stagione la scelta di chi ama azzardare, perché sono una cornice attorno ai nostri occhi molto appariscente. Oltre ad essere i preferiti di star del calibro di J Balvin, Pharrell Williams o Post Malone, sono la proposta più diffusa sulle passerelle 2021 e possono avere diverse forme e colori. La silhouette più ammirata è stata quella retrò a pera, come quelle di Etro o Isabel Marant. C’è anche la revisione dell'Aviator ammirata da Versace nei toni del rosso, rosa, giallo e verde. Infine, non possiamo dimenticare la star delle montature in questa stagione, quella quadrata, che è disponibile nella versione colorata Louis Vuitton o Facetasm o 2 Moncler 1952.
Leggi anche:
Etnia Barcelona, la capsule di occhiali da sole «Eufluoria» è un inno alla vita
Camicia fantasia, dimmi quale scegli e ti dirò chi sei
Colori pastello, come abbinarli con disinvoltura