Oggi e domani guarda il cielo: Marte sta sfiorando la Luna

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Prepariamoci ad ammirare un’altra meraviglia celeste. In queste notti, in particolare domani, la Luna e Marte saranno i protagonisti di una nuova congiunzione, un appuntamento al buio che ci terrà incollati con gli occhi al cielo.

Era già successo i primi di ottobre, quando i due corpi celesti si erano ritrovati a breve distanza tra loro, almeno secondo il nostro punto di vista. E quello che era accaduto il 2 e il 3 ottobre si ripeterà di nuovo oggi e domani.

Come allora, la luna sarà quasi piena. Il plenilunio infatti sarà il 31 ottobre, quando ammireremo anche l’attesa “luna blu”.

Una rara luna blu splenderà in cielo il 31 Ottobre e sarà visibile da tutti i fusi orari

Ma intanto concentriamoci sull’appuntamento di oggi. Il Pianeta Rosso, fresco fresco di opposizione, quindi quasi al massimo della sua luminosità sfiorerà il nostro satellite naturale.

Marte questa settimana più luminoso e vicino alla Terra di quanto non lo sarà per i prossimi 15 anni

Oggi vedremo i due corpi cerlesti molto vicini. Sarà possibile ammirarli dalle 19 circa, tra le costellazioni della Balena e dei Pesci, come mostra l’immagine seguente. Essi saranno visibili fino alle 4 del mattino, quando tramonteranno sull’orizzonte occidentale.

marte luna 28 ottobre mappa

©Stellarium

Domani saranno ancora più vicini. La finestra di visualizzazione è più o meno la stessa ma ciò che vedremo dalle 19 guardando in direzione sud-est sarà questo:

marte luna 29 ottobre mappa

©Stellarium

Uno spettacolo da non perdere, se le condizioni meteo saranno favorevoli.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Da Greenme

Loading