#OnlyOneEarth, come puoi partecipare anche tu alla campagna della Giornata dell’Ambiente 2022
Danneggiare il Pianeta non possiamo più permettercelo, inquinare a dismisura, produrre rifiuti, consumare, non sono più le scelte migliori (semmai lo fossero state) se vogliamo un futuro migliore e più sostenibile per le generazioni future.
La Giornata mondiale dell’Ambiente 2022 e la campagna di quest’anno, #OnlyOneEarth, evidenziano quanto sia ora e subito necessario ristabilire l’equilibrio con la natura attraverso cambiamenti urgenti nel modo in cui mangiamo, viviamo, lavoriamo e ci muoviamo. Ma come possiamo farlo?
Innanzitutto partendo da un presupposto: convinciamoci che siamo ancora in grado di evitare il peggio: possiamo fermare un’ulteriore perdita di biodiversità, proteggere e ravvivare gli ecosistemi degradati. Possiamo pulire la nostra aria, l’acqua, il suolo. Possiamo riparare il nostro rapporto con la natura, ma bisogna agire ora.
#OnlyOneEarth, la guida al vivere sostenibile
“Only One Earth” era lo slogan della Stoccolma del 1972, quando fu inserito lo sviluppo sostenibile nell’agenda globale e si arrivò all’istituzione del Programma ambientale delle Nazioni Unite e della Giornata mondiale dell’ambiente.
Cinquant’anni dopo, si è tanto parlato e fatto davvero poco e l’adozione di #OnlyOneEarth come motto della Giornata mondiale dell’Ambiente 2022 sottolinea che il tempo sta per scadere per riportare equilibrio tra uomo e natura.
La campagna invita tutti a celebrare la nostra Terra attraverso un’azione collettiva per affrontare uno o più aspetti della triplice emergenza planetaria:
- cambiamenti climatici
- perdita di biodiversità e natura
- inquinamento e rifiuti
Condividi il tuo #OnlyOneEarth e segui queste tre azioni
Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente è OnlyOneEarth per dimostrare che è necessaria una concreta ondata di trasformazione per restaurare la nostra casa comune.
Cosa possiamo fare noi? Chiediamo a persone e organizzazioni in tutto il mondo per usare i numeri evidenziare le loro attività e pubblicarli sui loro canali di social, per esempio, e condividiamo le nostre azioni per ispirare ad agire.
-
- Decidi l’azione che vuoi condividere e scrivi il tuo post come due punti che iniziano ciascuno con un numero.
Ecco alcuni esempi:5 persone nella nostra casa di famiglia.
1 fornitore di energia rinnovabile che lo alimenta60 sacchi di spazzatura raccolta - Vai su action.worldenvironmentday.global, registra la tua azione e ottieni una scheda di social media scaricabile che puoi condividere con i tuoi follower
- Scatta una foto o registra un breve video che mostri l’azione che stai intraprendendo partecipando agli Earth Action Numbers. Quindi pubblica sui tuoi canali social utilizzando #OnlyOneEarth e #WorldEnvironmentDay
- Decidi l’azione che vuoi condividere e scrivi il tuo post come due punti che iniziano ciascuno con un numero.
QUI la guida UNEP completa.
12 azioni da fare ogni giorno, non solo il 5 giugno
- Riduci gli sprechi
- Mangia bio
- Fai una corretta raccolta differenziata
- Smaltisci correttamente i rifiuti elettronici
- Fai autoproduzione
- Guarda film e documentari sul tema
- Leggi e informati
- Coltiva un orto
- Vai al lavoro in bici
- Risparmia energia
- Pianta un albero e semina il verde in città
- Torna alla Terra!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World Environmental Day
Leggi anche:
- Giornata mondiale dell’Ambiente: l’urlo di dolore del Pianeta resta (ancora) inascoltato
- Giornata della biodiversità: ognuno di noi può salvare le farfalle, contribuendo al loro censimento
- Giornata della biodiversità, festeggiala lanciando una bomba seme fai da te!
- Riconnettiamoci con le foreste per salvare gli alberi e il nostro futuro #ForestDay