Perchè regalare una bambola
Perchè regalare una bambola? Gli studi dicono che giocare con le bambole ha diversi benefici importanti. Le bambole possono anche aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali e sviluppare l’empatia.
La bambola può essere anche il dono perfetto come aiuto per prepararsi ad accogliere un fratello.
Le bambole rappresentano da sempre il giocattolo per eccellenza da regalare ai bambini, poichè rientrano in quella categoria capace di stimolare il gioco di ruolo.
Rispecchiava gli stereotipi più classici nella divisione dei compiti tra uomini e donne.
Ma qual è l’età giusta per cominciare a giocare con le bambole?
La bambola può svolgere il suo compito educativo anche con bambini molto piccoli. Già a 18 mesi possiamo cominciare ad insegnare ai nostri bambini a distinguere le varie parti del corpo, utilizzando le bambole e aiutandoli così a prendere coscienza di sé.
Dai due anni invece cominceranno a prendersi cura autonomamente della bambola, ripetendo i gesti che sono loro familiari. Quando cominceranno a frequentare il nido o la scuola materna le bambole entreranno a far parte dell’interazione con gli altri bambini.
In età scolare i bambini cominciano a mettere in scena vere e proprie storie, che cominciano con il classico “facciamo finta che …”, in questo contesto la bambola verrà premiata o punita come succede a loro.
Quale bambola scegliere?
Ci sono moltissime tipologie di bambola che si possono acquistare. Abbiamo le bambole reborn che cercano di riprodurre il più fedelmente possibile un neonato, oppure bambole di stoffa, o quelle più fashion. Tra le bambole che in questi anni hanno spopolato ci sono le famosissime LOL SURPRISE e le RAINBOW HIGHT.