Perchè scegliere giochi da tavolo collaborativi e cooperativi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Cosa sono i giochi da tavolo collaborativi? Perchè sceglierli? Ma partiamo da una premessa: cosa ti insegnano i giochi da tavolo? I giochi da tavolo, nello specifico, insegnano a rispettare i tempi degli altri, a comprendere e seguire le regole, a collaborare e anche, se si perde, a fallire.

Perché scegliere i giochi da tavolo?

Per i bambini il gioco è un’opportunità di crescita personale e di sviluppo delle proprie capacità motorie, intellettive ed emotive. I giochi da tavolo, in particolare, sviluppano diverse abilità nei più piccoli, e, a seconda dell’età dei bambini, offrono diverse opportunità didattiche ed educative.

Cosa sono i giochi da tavolo collaborativi?

Un gioco collaborativo è quello in cui l’intero gruppo di partecipanti collabora assieme per raggiungere un obiettivo comune, dipendente dal tipo di gioco.

Perchè scegliere un gioco da tavolo collaborativo?

Nei giochi cooperativi o collaborativi non ci sono né vincitori, né vinti, né tanto meno esclusi, ma la riuscita del gioco consiste nel trovare la strada per riuscire a vincere tutti attraverso la cooperazione e l’aiuto reciproco. Per trovare una soluzione al gioco, è fondamentale cercare il modo per lavorare in squadra. In nessun caso si potrebbe raggiungere la vittoria in modo individuale, come nella maggior parte dei giochi, visto che tutti affrontano un elemento esterno. Questi giochi favoriscono la fiducia tramite una collaborazione solidale. Con essi, è possibile raggiungere obiettivi comuni mentre ci si diverte. Le attività proposte aiutano i bambini/e a comprendere l’importanza della collaborazione e della condivisione, oltre che dell’accettazione di sé e degli altri in particolare.

Quale scegliere?

Tra i giochi collaborativi e cooperativi vi proponiamo Magic Rabbit e La Montagna Incantata di Cranio Creations

Magic Rabbit è un gioco cooperativo in tempo reale. Lo spettacolo di magia sta per iniziare, ma il caos regna sovrano dietro il sipario! I conigli stanno saltando in ogni dove e i cappelli rotolano sul pavimento!
E’ ora di rimettere tutto in ordine.  Collaborate per rimettere a posto conigli e cappelli prima che il tempo finisca.

Ai piedi della Montagna Incantata vive il saggio Mago Baldovino. I magici fuochi fatui della Foresta e gli Apprendisti della vicina Scuola di Magia sono venuti a conoscenza di un complotto: quattro Streghe malvagie hanno deciso di rubare a Baldovino il suo magico bastone adornato da un leggendario cristallo. Gli apprendisti devono impedirlo a qualunque costo! Salvate tutti insieme il Mago Baldovino!

Loading