Poker e slot machine online, stessa crescita ma tante differenze
La crescita e la diffusione di cui sono stati protagonisti poker e slot machine online è stata senza precedenti. Merito dell’accessibilità, della comodità, delle nuove offerte delle piattaforme digitali. Merito di un settore che ha saputo resistere alla pandemia e proprio in quel momento di crisi ha trovato la forza per ripartire.
In Italia, infatti, il settore del gambling ha registrato una forte espansione proprio a partire dal 2020, diventando una delle principali forme di intrattenimento digitale per milioni di persone. Stando ai dati più recenti sul Gioco Pubblico in Italia, pubblicati su Grandangolo Agrigento, nel 2023 il mercato del gioco d’azzardo online in Italia continua a crescere anno dopo anno. A trainare la filiera digitale troviamo proprio le slot machine online, che rappresentano una parte rilevante di questo mercato, con una quota di circa il 60% del totale delle entrate del gioco d’azzardo online. Distante ma comunque apprezzato dagli utenti è invece il poker online, che grazie a tornei e cash game è riuscito a raccogliere migliaia di partecipanti giornalieri.
Ma quali sono le differenze tra queste due modalità di gioco? Quali sono le caratteristiche che deve avere un giocatore? La redazione di Slot Mania lo ha chiesto direttamente ad Alex Scott, Presidente Globale del WPT, che ha spiegato il tutto facendo leva sul concetto di fortuna. Se le slot machine, infatti, si basano principalmente su quest’ultima, offrendo un’esperienza di gioco rapida e semplice, il poker richiede invece abilità particolari, capacità strategiche, interazione, un tocco di psicologia. L’esperienza di gioco che offre il poker è sicuramente più immersiva, coinvolgente e senza dubbio complessa. “Il poker richiede abilità e strategia – ha spiegato Alex Scott a Slot Mania – il che lo distingue da altri giochi d’azzardo. Inoltre, la componente sociale del poker è molto forte, con i giocatori che spesso sviluppano una comunità intorno al gioco. Questo crea un’esperienza unica e coinvolgente che le slot non possono offrire”.
Una differenza che però non ha compromesso la crescita delle slot machine che anzi proprio grazie alla loro semplicità e alla possibilità di vincere grandi cifre sono diventate il gioco più popolare dei giocatori italiani. Ad accelerare questa crescita è stata poi l’ampia varietà di temi, di giochi e alcune funzionalità di bonus che vanno incontro agli interessi dei giocatori. La crescita delle slot machine online riflette un grande cambiamento nelle abitudini di gioco, sempre più legate al digitale e all’online, ma anche l’efficacia delle strategie di marketing e la qualità delle piattaforme offerte dagli operatori del settore.
Un cambiamento che sta investendo in questi ultimi tempi anche il poker, che anche grazie all’implementazione di tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale, sta trasformando di nuovo la propria esperienza di gioco. Così facendo il settore si apre a una nuova generazione di giocatori che, chissà, farà ripartire l’intera filiera. E forse riuscirà a raggiungere anche le slot machine online.