Pop-it, non dovresti mai usare i popolari anti-stress in questo modo
Sono ormai mesi che i pop-it spopolano anche in Italia. Per chi ancora non li conoscesse, si tratta di anti-stress gommosi, colorati e disponibili in varie forme e dimensioni, che si caratterizzano per le loro bolle morbide da schiacciare una ad una fino a che si ha voglia (o pazienza).
Questi particolari oggetti sono realizzati in silicone, materiale spesso pensato anche per entrare in contatto con gli alimenti. Ma non è il caso dei pop-it. Ad avvertire dei possibili pericoli è l’Istituto Federale Tedesco per la Valutazione del Rischio (Bfr).
Può sembrare scontato che i pop-it siano da utilizzare esclusivamente come anti-stress o passatempo, ma evidentemente non è così e qualche consumatore potrebbe erroneamente pensare di servirsi di questi oggetti come stampo per cubetti di ghiaccio, cioccolatini, caramelle o addirittura finire per metterli in forno per preparare qualche dolcetto.
Tra l’altro, come scrive il Bfr tedesco, che lancia l’allarme sulla potenziale pericolosità dei pop-it, se utilizzati in modo scorretto:
Su internet circolano numerose istruzioni e video che mostrano questi stampini in silicone che vengono utilizzati per preparare piatti come tortine e praline di cioccolato, gelatine o cubetti di ghiaccio.
Niente di più sbagliato! E il Bfr ha le prove di ciò che afferma, avendo portato in laboratorio alcuni pop-it. Dalle analisi è emerso che il silicone usato per realizzarli non ha i requisiti di quello che si può utilizzare a contatto con gli alimenti.
Come ricorda l’Istituto tedesco:
I materiali con cui entrano in contatto i cibi devono soddisfare requisiti (legali) diversi rispetto ai giocattoli. (…). Gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti devono essere etichettati con la dicitura ‘Per il contatto con gli alimenti’ o recare un’indicazione specifica della loro destinazione d’uso o simboli come la tazza e la forchetta, a meno che non siano già chiaramente destinati al contatto con gli alimenti per loro natura.
Quali sono i rischi?
Se i giocattoli pop-it sono usati per la preparazione di cibi contrariamente alla loro destinazione d’uso, alcune sostanze rischiose per la salute umana potrebbero migrare negli alimenti.
Di conseguenza, nessun pop-it andrebbe mai utilizzato per cucinare qualcosa, neppure per creare degli originali cubetti di ghiaccio, a meno che il produttore non l’abbia espressamente etichettato anche per usi alimentari.
Continuiamo dunque ad utilizzarli solo per il loro scopo originario. Leggi anche: Pop it: il gioco del momento che sviluppa la motricità fine e rilassa i bambini
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BfR
Leggi anche:
- Gli stampi in silicone sono davvero sicuri?
- Teglie in teflon e stampi in silicone: sono sicuri? I marchi promossi e bocciati