Prima gravidanza cosa comprare per mamma e bebè

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Durante la prima gravidanza i futuri genitori si domandano spesso cosa compare? Non bastanole preoccupazioni sull’andamento della gravidanza, ma anche sugli acquisti da fare! Spesso ci si ritrova a compare oggetti che poi il bebè, o i genitori stessi, non useranno mai! Ecco allora una guida agli acquisti davvero utili e fondamentali e che potrete riutilizzare anche per le successive gravidanze.

Prima gravidanza cosa comprare per la mamma

Sicuramente abiti premaman, perché ben presto vi renderete conto che gli abiti della vostra taglia non vi staranno più! Quindi comprate il giusto, senza dover per forza rifare tutto il guardaroba! In base alla stagione, cercate di capire di cosa avete realmente bisogno.

Pensate poi a ciò che vi servirà durante la degenza in ospedale. Solitamente gli ospedali rilasciano una lista di cose da portare, in linea generale: una maglia comoda per il parto, pigiami o camicie da notte, detergente intimo, ecc..

Aspettate a comprare tiralatte, in quanto potreste non averne davvero bisogno. Potete invece acquistare le coppette assorbilatte, creme specifiche per prevenire le smagliature (da utilizzare già durante la gravidanza e dedicate proprio ai nove mesi).

Prima gravidanza cosa comprare per il bebè

Qui preparate il portafogli perché gli acquisti non sono pochi e nemmeno sempre a buon mercato!

Sicuramente dovrete comprare:

  • body e tutine, non necessariamente troppi! Specialmente perché i neonati crescono talmente in fretta che vi ritroverete a fargliele indossare anche solo una volta! Cercate di averne la giusta quantità per cambi rapidi e acquistate già almeno due o tre taglie diverse a seconda della stagione in cui nascerà.
  • passeggino duo/trio, la scelta è vostra. Non tutti i genitori acquistano un trio, ma preferiscono un seggiolino auto e un passeggino leggero. Il passeggino andrebbe acquistato a partire dal 6/7 mese di gravidanza.
  • culla o lettino, anche in questo caso dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre tasche. Molti genitori acquistano direttamente un lettino con le sbarre, di modo da poter utilizzare quello da subito fino ai 2/3 anni del bambino, onde evitare spese ulteriori con una culla che poi nel giro di poco meno di un anno andrebbe cambiata perché il bebè non ci sta più.
  • lenzuola per il letto, evitate paracolpi, peluche e coperte pesanti, sono molto pericolose e possono essere causa di sids, morte in culla.
  • biberon e ciucci, non sono fondamentali, ma possono essere utili. I ciucci non sono tutti uguali e i bambini nemmeno, quindi il suggerimento è magari acquistarne due di due marche differenti, di modo da capire quale il bambino preferisce.
  • pannolini! Questi non possono mancare! inizialmente una taglia molto piccola, ma vale lo stesso discorso dei body, quindi acquistate anche un pacco di una taglia successiva di modo da non essere impreparati.
  • creme e detergenti delicati appositi per il bebè, per il primo bagnetto e la detersione quotidiana. Se possibile evitate le salviette durante i cambi pannolino, è sempre meglio detergere le parti intime con un pochino di acqua e sapone delicato.

Loading